Skip to content
cucina Takeda

Malattie infiammatorie croniche intestinali, un canale web con le ricette sicure

Per chi soffre di Malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) il rapporto con il cibo e le scelte alimentari può essere problematico. La paura che alcuni alimenti possano riattivare o riacutizzare i sintomi della malattia possono creare delle limitazioni, che spesso però non hanno un fondamento clinico.

Per informare correttamente i pazienti sull’alimentazione e fornire soluzioni pratiche è nato “IBD Cooking Channel”, la prima webserie di cucina per persone con MICI,  realizzata da Takeda Italia in collaborazione con Gambero Rosso, con il patrocinio dell’associazione pazienti AMICI ITALIA e della società scientifica IG-IBD (Gruppo Italiano per lo studio delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali).

Le ricette della tradizionale culinaria regionale

Durante le nove puntate a cadenza settimanale, fino al 15 marzo 2023, la chef Camilla Monteduro, insieme ad alcuni medici specialisti di IBD, provenienti da tutta Italia, realizzerà una gustosa ricetta, facile e veloce, che rappresenta la tradizione culinaria della regione di provenienza dell’esperto. Tutte le ricette e rispettivi procedimenti sono stati valutati e approvati dal dottor Domenicantonio Galatà, Biologo Nutrizionista e Presidente Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina.

Per ogni regione, gli esperti hanno suggerito – e realizzato – una ricetta espressione del proprio territorio, adatta a tutti e facilmente replicabile a casa, spiegando quali siano le caratteristiche nutrizionali che rendono il piatto sano per tutti e sicuro per chi soffre di patologie gastrointestinali, senza penalizzare gusto e piacere della tavola.

Salvo Leone, Direttore Generale di AMICI ITALIA ha dichiarato:

Una delle prime domande che il paziente pone al medico, non appena riceve la diagnosi di MICI, è “adesso cosa potrò mangiare?”  Questo interrogativo mostra la consapevolezza di quanto l’alimentazione influenzi in modo significativo il benessere e determinati alimenti possano scatenare i sintomi. Iniziative come IBD Cooking Channel sono utili a dare voce ai pazienti, insegnando loro come poter convivere con la malattia nella quotidianità e nelle relazioni sociali, oltre a sensibilizzare anche chi non conosce tali patologie. Con questa webserie è possibile mostrare come gestire più efficacemente la malattia a livello pratico, ad esempio in occasione di una cena fuori, o come superare eventuali imbarazzi e paure che possono portare le persone ad evitare i contesti sociali, con conseguente limitazione della crescita personale oppure, non da meno, come godere della convivialità e condivisione di un pranzo, senza rinunciare al gusto.”

Le puntate di IBD Cooking Channel sono trasmesse ogni mercoledì sulla web tv di Gambero Rosso, sul canale YouTube e sul sito Gi-point.it di Takeda Italia, oltre che sui canali social di IG-IBD e AMICI ITALIA.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.