Skip to content
Jansenn tumore polmone

Tumore al polmone, diverse tipologie e nuove terapie

Negli ultimi decenni, anche grazie alla genomica, si sono potute distinguere e caratterizzare sempre meglio diverse forme di tumore al polmone. Questa maggiore precisione nella diagnosi e comprensione della malattia tumorale ha aperto la strada a nuove terapie, in grado di colpire selettivamente bersagli molecolari, che sono alla base dello sviluppo delle cellule tumorali. Su questo tema si è svolto a Milano l’incontro “Tumore al polmone, non uno ma tanti”, promosso da Janssen Oncology, in cui esperti oncologi hanno fatto una panoramica delle conoscenze attuali sui diversi tipi di tumore e sulle terapie disponibili.

Diego Cortinovis, oncologo medico, spiega perché il tumore al polmone non va considerato una patologia unica e come si diagnosticano le diverse forme della malattia.

Antonio Passaro oncologo medico dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, chiarisce quali sono i presupposti delle nuove terapie mirate per la cura dei diversi tipi di tumore al polmone.

Daniela Curzio, Therapeutic Area Oncology Medical Manager Janssen Italia parla dell’impegno della casa farmaceutica in questo settore e segnala importanti iniziative per informare medici e pazienti sulle nuove terapie.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.