Skip to content
radioterapia-apparecchio

Carcinoma della prostata, vantaggi della radioterapia associata ai farmaci

Lo studio ARTO dimostra l’efficacia dell’associazione della radioterapia stereotassica al trattamento farmacologico standard

Associare alla radioterapia stereotassica il trattamento farmacologico standard: è con questa strategia terapeutica che si riesce ad aumentare la sopravvivenza dei pazienti affetti da carcinoma della prostrata oligometastatico, secondo i risultati dello studio ARTO, presentato alla 15a edizione dell’European Multidisciplinary Congress on Urological Cancers (EMUC) di Marsiglia e pubblicati sulla rivista “Journal of Clinical Oncology”. Capofila del gruppo di ricerca è l’équipe di Radioterapia Oncologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze e della Fondazione Radioterapia Oncologica (FRO).

Lo studio ARTO: l’aggiunta della radioterapia ha migliorato la risposta biochimica e la sopravvivenza

ARTO è uno studio clinico multicentrico randomizzato di fase II dedicato ai pazienti con carcinoma prostatico oligometastatico (con tre o meno lesioni metastatiche non viscerali) resistente alla castrazione (CRPC). È stato disegnato e condotto allo scopo di verificare il beneficio dell’aggiunta della radioterapia stereotassica, che consente di erogare elevate dosi di radiazione su un bersaglio biologico di dimensioni molto piccole e con precisione millimetrica, ai famaci abiraterone acetato e prednisone (AAP). I pazienti sono stati randomizzati in rapporto 1:1 a ricevere la sola AAP (braccio di controllo) o la AAP con SBRT concomitante in tutti i siti di malattia (braccio sperimentale).

L’endpoint primario era il tasso di risposta biochimica (BR), definito come una riduzione dell’antigene prostatico specifico (PSA) ≥50% rispetto al basale, misurata a 6 mesi dall’inizio del trattamento. Gli endpoint secondari erano la BR completa (CBR), definita come PSA < 0,2 ng/mL a 6 mesi dal trattamento, e la sopravvivenza libera da progressione (PFS).

Lo studio ha raggiunto sia l’endpoint primario a 6 mesi dall’inizio del trattamento, sia quello secondario, indicando che i pazienti trattati con radioterapia stereotassica, in concomitanza ad abiraterone acetato e prednisone, hanno un beneficio significativo rispetto ai pazienti curati con la sola terapia farmacologica, senza registrare un aumento di effetti collaterali, quali disturbi gastrointestinali o ematuria. Nello specifico, la BR è stata rilevata nel 79,6% dei pazienti (92% nel braccio sperimentale vs. 68,3% nel braccio di controllo), con un odds ratio (OR) di 5,34 (IC al 95%:  da 2,05 a 13,88; p= 0,001) a favore del braccio sperimentale.

La CBR è stata rilevata nel 38,8% dei pazienti (56% vs. 23,2% nel braccio sperimentale e in quello di controllo, rispettivamente), con un OR di 4,22 (IC al 95%: 2,12-8,38; p< 0,001). La SBRT ha prodotto un significativo miglioramento della PFS, con un hazard ratio per la progressione di 0,35 (IC al 95%: 0,21-0,57; p< 0,001) nel braccio sperimentale rispetto a quello di controllo.

Giulio Francolini, medico radioterapista oncologo presso l’Unità di Radioterapia Oncologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze nonché primo firmatario dello studio ARTO, ha dichiarato:

ancora una volta, la moderna radioterapia dimostra di rappresentare un’arma efficace a disposizione dello specialista oncologo per migliorare le possibilità di cura dei pazienti affetti da carcinoma della prostrata, senza aggiungere significativi eventi di tossicità; siamo altresì particolarmente orgogliosi e onorati che uno studio interamente italiano, guidato dalla nostra èquipe, sia stato pubblicato su una delle più importanti riviste del settore a livello internazionale, quale il ‘Journal of Clinical Oncology’”.

Folco Claudi
Folco Claudi

Giornalista medico scientifico