Skip to content
dolore addominale

Tumore del colon, rischio aumentato dopo un’appendicite acuta

Nell’anno successivo a un intervento per appendicite acuta il rischio di sviluppare un cancro al colon potrebbe essere quadruplicato. Il dato emerge da uno studio di popolazione, che ha incluso virtualmente tutti i casi di appendicite tra i giovani e le persone di mezz’età in Francia dal 2010 al 2015.

Utilizzando il Database dei ricoveri ospedalieri in Francia i ricercatori, nello studio in corso di pubblicazione su Lancet, hanno confrontato 230.512 adulti (18-59 anni) trattati per appendicite acuta in un rapporto 1:2 con 461.024 controlli, ricoverati in ospedale per un trauma. Pazienti e controlli erano abbinati per età, sesso e comorbidità.

Escludendo i partecipanti con una storia familiare o personale di cancro al colon o con forti fattori di rischio, sono stati confrontati i tassi di incidenza della malattia nei due gruppi. Sono stati esclusi anche i pazienti a cui è stato diagnosticato un cancro al colon entro un mese dall’appendicite per escludere i casi di tumore diagnosticati durante l’appendicectomia.

A un anno dall’appendicite il rischio di ca. del colon risulta quadruplicato

Complessivamente è stato diagnosticato un cancro del colon a 111 pazienti entro 1 anno dall’appendicite o dall’appendicectomia, contro 55 casi nel gruppo di controllo (5 casi su 10.000 contro 2 su 10.000, p<0,0001). Dopo l’aggiustamento per i fattori confondenti, il rischio di cancro al colon era quasi quadruplicato tra i pazienti trattati per appendicite rispetto ai controlli durante il primo anno di follow-up (rapporto di rischio aggiustato [aHR], 3,93), ed era quasi sei volte più alto nei primi 6 mesi (aHR, 5,92).

I pazienti con appendicite di età inferiore ai 40 anni avevano un rischio circa sei volte maggiore di contrarre il cancro al colon entro un anno. L’appendicite era associata a un rischio più elevato di sviluppare il cancro del colon entro un anno nei pazienti obesi (aHR, 19,67) e nei pazienti non obesi (aHR, 3,67). L’associazione era particolarmente forte nel primo anno per il cancro del colon sul lato destro (aHR, 8,21), che si trova sullo stesso lato dell’appendice.

Dopo 1 anno, i tassi di cancro al colon erano simili tra pazienti con appendicite e controlli.

Appendicite come possibile segnale di tumore

Gli autori scrivono in questo studio basato sulla popolazione, l’appendicite acuta sembra essere un segnale di avvertimento per il cancro del colon (causalità inversa) sia negli adulti di mezza età che in quelli più giovani. Si pone quindi il tema dell’opportunità di sottoporre di routine gli adulti con appendicite acuta a un esame di screening (colonscopia) per il cancro al colon.

 

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.