Skip to content
ragazza dolore

Endometriosi, rimborsabile il trattamento continuativo con dienogest

La decisione di AIFA consente il trattamento continuativo per sei mesi di questa condizione debilitante

Dolore, infertilità e peggioramento della qualità della vita sono la realtà quotidiana per le donne affette da endometriosi. A pochi giorni dalla festa della donna e in concomitanza con il mese dedicato alla consapevolezza su questa condizione femminile, arriva una buona notizia per un adeguato approccio terapeutico: l’Agenzia italiana per il farmaco (AIFA) ha annunciato l’inserimento in fascia A del trattamento di prima linea con dienogest, agonista progestinico di quarta generazione sviluppato da Gedeon Richter. Un’unica prescrizione di una confezione da 168 compresse da 2 mg ciascuna consente alle pazienti un trattamento continuativo per sei mesi, l’unico attualmente in commercio nel nostro Paese.

Maria Giovanna Labbate, amministratrice delegata di Gedeon Richter Italia, ha dichiarato in occasione dell’approvazione di AIFA:

In Gedeon Richter Italia, la lotta all’endometriosi e il sostegno alla salute femminile sono al centro della nostra missione. Ci impegniamo a promuovere una maggiore consapevolezza di questa condizione e a offrire soluzioni tangibili che elevano lo standard di vita delle donne affette. Avere il dienogest rimborsato, simboleggia la nostra dedizione nel presentare trattamenti che non solo alleviano i sintomi ma elevano complessivamente la qualità della vita delle pazienti”.

Folco Claudi
Folco Claudi

Giornalista medico scientifico