Skip to content
formazione medici

La sanità lombarda punta su formazione e dialogo

Attraverso 6 percorsi di formazione su tematiche coerenti con le linee guida della programmazione regionale, “Forum Sanità Futura”, progetto promosso da ECOLE – Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education, ha favorito un confronto e una sinergia propositivi tra professionisti del settore sanitario e i referenti delle istituzioni. Un  laboratorio di formazione dal quale sono emerse proposte concrete che sarannopresentate alle Istituzioni e ai decision maker regionali in occasione del convegno finale del forum, in programma il prossimo 13 dicembre alle 14.00 presso il Centro Congressi di Assolombarda.

Le proposte formative hanno riguardato. il processo di integrazione ospedale-territorio, lo sviluppo dei Comitati Etici Territoriali (CET), della ricerca indipendente e dei rapporti imprese-aziende sanitarie, le possibili convergenze strategiche e operative tra sistema pubblico e sanità integrativa, gli sviluppi del procurement, la digitalizzazione tra ospedale e territorio, sfide e orizzonti per la migliore attenzione possibile alle persone in sanità.

Lorenzo Minetti, responsabile Area Sanità di ECOLE e Coordinatore Generale del progetto ha dichiarato:

per il terzo anno consecutivo questa iniziativa ha rafforzato un modello innovativo e unico di sistema in Lombardia, caratterizzato da un continuo confronto dal basso dell’intera filiera sociosanitaria di tutti gli stakeholder. Una rete che, con il supporto non condizionante delle imprese life science, cerca di supportare concretamente – attraverso proposte operative nate come esiti dei percorsi di formazione – l’azione programmatica regionale, grazie al dialogo costante con i dirigenti della Direzione Generale Welfare e al loro coinvolgimento attivo in tutte le fasi dell’iniziativa.”

alessandro visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.