Skip to content
CNAO 2017 SaleTrattamento 9 bassa e1528192781721

CNAO, progetto formativo su adroterapia e approccio multidisciplinare ai tumori

Il prossimo 28 novembre si tiene il corso THINK HADROM 2025: Sinonasal cancers , con crediti ECM, lavori in presenza, presso la sede CNAO di Pavia, frequentabile da remoto

il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) promuove il progetto formativo “THINK HADROM 2025”, in collaborazione con Accademia Nazionale di Medicina (AccMed), IRCCS Maugeri, Università degli Studi di Pavia e Fondazione Mondino, con l’obiettivo di mettere a fuoco il contributo dell’adroterapia – ossia di quella forma di radioterapia basata sull’impiego di particelle pesanti (protoni e ioni carbonio) – in una gestione sempre più multidisciplinare dei tumori solidi.

“THINK HADROM 2025”, avvalendosi del contributo di esperti di calibro nazionale e internazionale, si propone di esplorare lo stato dell’arte nella diagnosi e nel trattamento di neoplasie rare, con un focus sull’integrazione di imaging avanzato, profilazione molecolare e nuove modalità terapeutiche, inclusa l’adroterapia per i suoi vantaggi fisici e radiobiologici.

Dopo il successo del primo incontro dedicato alla neuro-oncologia è previsto un nuovo evento ibrido dedicato ai tumori del distretto sinonasale. Coordinatori scientifici saranno i professori Ester Orlandi (Università di Pavia e Fondazione CNAO), Laura Locati (Università di Pavia e IRCCS Maugeri Pavia), Marco Benazzo e Lorenzo Preda (entrambi Università di Pavia e IRCCS Policlinico San Matteo).

L’evento si concentrerà sui tumori rari della regione testa-collo, in particolare le neoplasie dei seni paranasali e delle cavità nasali o della base cranica, che rappresentano un’importante sfida clinica e scientifica, per la complessità anatomica, l’eterogeneità istologica e la frequente necessità di un approccio multidisciplinare.

Il corso, patrocinato da AIOCC – Associazione Italiana Oncologia Cervico Cefalica, AIOM, ESTRO, SIAPEC – IAP, SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale e IRCCS Policlinico San Matteo, riunirà esperti in radioterapia oncologica, chirurgia, anatomia patologica, radiologia e terapie sistemiche, per offrire una panoramica completa delle pratiche attuali e delle prospettive future. Sono inoltre previste sessioni interattive con discussione di casi clinici.

Iscrizioni prima del 28 novembre

a questo link .

adroterapiaCNAOnop
alessandro visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.

Articoli correlati