il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) promuove il progetto formativo “THINK HADROM 2025”, in collaborazione con Accademia Nazionale di Medicina (AccMed), IRCCS Maugeri, Università degli Studi di Pavia e Fondazione Mondino, con l’obiettivo di mettere a fuoco il contributo dell’adroterapia – ossia di quella forma di radioterapia basata sull’impiego di particelle pesanti (protoni e ioni carbonio) – in una gestione sempre più multidisciplinare dei tumori solidi.
“THINK HADROM 2025”, avvalendosi del contributo di esperti di calibro nazionale e internazionale, si propone di esplorare lo stato dell’arte nella diagnosi e nel trattamento di neoplasie rare, con un focus sull’integrazione di imaging avanzato, profilazione molecolare e nuove modalità terapeutiche, inclusa l’adroterapia per i suoi vantaggi fisici e radiobiologici.
Dopo il successo del primo incontro dedicato alla neuro-oncologia è previsto un nuovo evento ibrido dedicato ai tumori del distretto sinonasale. Coordinatori scientifici saranno i professori Ester Orlandi (Università di Pavia e Fondazione CNAO), Laura Locati (Università di Pavia e IRCCS Maugeri Pavia), Marco Benazzo e Lorenzo Preda (entrambi Università di Pavia e IRCCS Policlinico San Matteo).
L’evento si concentrerà sui tumori rari della regione testa-collo, in particolare le neoplasie dei seni paranasali e delle cavità nasali o della base cranica, che rappresentano un’importante sfida clinica e scientifica, per la complessità anatomica, l’eterogeneità istologica e la frequente necessità di un approccio multidisciplinare.
Il corso, patrocinato da AIOCC – Associazione Italiana Oncologia Cervico Cefalica, AIOM, ESTRO, SIAPEC – IAP, SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale e IRCCS Policlinico San Matteo, riunirà esperti in radioterapia oncologica, chirurgia, anatomia patologica, radiologia e terapie sistemiche, per offrire una panoramica completa delle pratiche attuali e delle prospettive future. Sono inoltre previste sessioni interattive con discussione di casi clinici.
Iscrizioni prima del 28 novembre



