Skip to content
ossa densita

Osteoporosi, tre progetti di ricerca sulla fragilità ossea

  • Alessandro Visca
  • Sanità

M2TEST srl, la start-up triestina che ha lanciato il BES TEST, un innovativo strumento diagnostico per valutare la salute dell’osso e il rischio di fratture ha annunciato tre nuovi progetti di ricerca.

Il primo progetto in collaborazione con l’Università di Trieste (UNITS) riguarda la standardizzazione del processo di analisi con BES TEST. A breve, verranno pubblicati i risultati sulla precisione del test, risultata non inferiore a quella della densitometria, in uno studio condotto con Francesco Bertoldo, Professore Associato Medicina Interna, Dipartimento di Medicina dell’Università di Verona- AOUI di Verona.

Il BES TEST elabora le radiografie planari della mano non dominante acquisite in corrispondenza delle nocche di indice, medio e anulare, grazie a un apparecchio radiologico portatile.

La quantità estremamente ridotta di radiazioni permette di ripetere la procedura più frequentemente rispetto alla densitometria e si presta quindi ad essere utilizzata come attività di screening anche su pazienti giovani, al fine di tracciare le variazioni della struttura ossea nel tempo.

Il secondo progetto in fase di esecuzione è la realizzazione, mediante stampa 3D, di un prototipo di sistema per la qualificazione della struttura ossea. Uno strumento in grado di eliminare incertezze e variabilità legate all’attività dell’operatore, che consentirà una maggiore accessibilità al BES TEST. Esso potrà quindi essere utilizzato non solo nello studio del medico o in radiologia, ma anche in farmacia o parafarmacia, risultando più accessibile e più preciso.

Il terzo progetto in corso di realizzazione prevede la stampa 3D di un altro prototipo, utile per valutare e migliorare la forma fisica. Un concreto aiuto nel monitoraggio dei parametri antropometrici in osteosarcopenia, che si traduce nella precisa valutazione dello stato corporeo del paziente incrociando i dati forniti dall’acquisizione dell’immagine del soggetto e la misura di parametri specifici, forniti dalla letteratura.

 

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.