Skip to content
ricerca medica

Gilead, due bandi a sostegno della ricerca e delle associazioni dei pazienti

Al via l’edizione 2022 di Fellowship e Community Award Program, i due Bandi di concorso promossi da Gilead Italia a sostegno della ricerca scientifica e delle Associazioni di pazienti impegnate nell’area delle malattie infettive, dell’oncologia, dell’ematologia e delle terapie cellulari. Le iniziative  hanno l’obiettivo di selezionare e premiare le migliori progettualità in campo scientifico e socio-assistenziale finalizzate a far progredire le conoscenze scientifiche, migliorare la qualità di vita di pazienti e caregiver, promuovere la salute pubblica del nostro Paese.

Il Fellowship Program è rivolto a ricercatrici e ricercatori di Enti di ricerca e cura italiani (Ospedali, Università, Fondazioni di ricerca e Enti della sanità pubblica) chiamati a presentare progetti di natura scientifica e socio-sanitaria che migliorino qualità di vita del paziente, esiti della malattia o favoriscano il raggiungimento di obiettivi di salute pubblica. Cinque le aree a cui dovranno riferirsi i progetti: HIV, epatiti virali, infezioni fungine invasive, leucemie e linfomi, tumore al seno.

Alle Associazioni pazienti è invece riservato il Community Award Program. Quattro le aree di riferimento per i progetti presentati (HIV, epatiti virali, malattie oncologiche ed ematologiche) e due gli obiettivi principali a cui i progetti potranno rispondere: dimostrare di avere un impatto positivo sulla qualità di vita e sull’assistenza terapeutica di pazienti e caregiver, realizzare iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e screening.

I progetti potranno essere presentati a partire da lunedì 14 marzo fino a mercoledì 20 aprile accedendo al sito: www.fellowshipgileaditalia.it. Sullo stesso sito verrà pubblicato – entro il 15 luglio – l’elenco degli assegnatari dei premi messi a disposizione, selezionati, sulla base di criteri predefiniti, dalle Commissioni giudicatrici dei due Bandi formate da esperti indipendenti. I progetti selezionati dalla Commissione del Fellowship riceveranno premi pari a 30mila euro a progetto, quelli selezionati dalla Commissione del Community da 5 a 50mila euro.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.