Skip to content
Tumore seno

Tumore al seno, un supporto alle pazienti con i percorsi più difficili

Il tumore al seno metastatico triplo negativo è una forma particolarmente aggressiva della malattia, caratterizzato da cellule in cui non sono presenti le 3 proteine (recettori dell’estrogeno, del progesterone e del fattore di crescita epidermico umano) che consentono di impostare terapie mirate con gli innovativi farmaci a bersaglio molecolare. Questo tipo di tumore viene quindi attualmente trattato con la chemioterapia a cui si può associare l’immunoterapia, mentre in alcune situazioni diventa necessario il ricorso alla radioterapia e alla chirurgia.

Se una diagnosi di tumore al seno è sempre traumatica, nel caso del carcinoma mammario metastatico triplo negativo ci sono fattori medici e psicologici che rendono ancora più complicato il confronto con la nuova e difficile realtà innescata dalla malattia.

Dal vissuto delle pazienti riparte anche quest’anno “Donne in Meta”, campagna di sensibilizzazione promossa da Gilead Sciences Italia con il patrocinio di Europa Donna Italia e da quest’anno di Susan G. Komen Italia, il cui obiettivo è diventare un osservatorio permanente sui bisogni emotivi, ma anche pratici legati all’assistenza socio-sanitaria, proponendo un luogo dove trovare informazioni utili e contributi da parte del team medico.

Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia, spiega:

Paura, smarrimento e confusione sono i tre sentimenti che accompagnano il momento della diagnosi. Per questo è importante lavorare intorno e con le pazienti, i caregiver, i medici e le associazioni per essere realmente al loro fianco con strumenti concreti, come ad esempio il confronto con gli specialisti e la conoscenza di tutte le figure che compongono il team multidisciplinare.”

Il 7 maggio alle ore 11.00 presso il Villaggio allestito al Circo Massimo a Roma della Race for the Cure, si terrà un incontro promosso da Susan G. Komen Italia. All’appuntamento sarà presente anche Marco Bortolami, leggenda azzurra della nostra palla ovale e Ambassador di Donne in Meta .

Su www.donneinmeta.it, Guendalina Graffigna, Professore Ordinario di Psicologia dei Consumi e della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza raccoglierà le testimonianze e il punto di vista rispetto al tumore triplo negativo di oncologi, caregivers, associazioni pazienti che rappresentano elementi chiave della squadra ‘socio-sanitaria’ che deve supportare le pazienti. La professoressa Graffigna sottolinea:

Con una diagnosi di tumore al seno la vita è stravolta, con una diagnosi di tumore al seno metastatico triplo negativo la vita può perdere completamente di significato. Arrivare a una meta, qualsiasi essa sia, come l’iconografia della campagna ricorda, rappresenta una montagna enorme da scalare e ogni paziente deve dotarsi di propri mezzi per raggiungere la cima.”

 

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.