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Tumori testa-collo, una campagna europea di sensibilizzazione

  • Alessandro Visca
  • Sanità

Dal 18 al 22 settembre 2023 si svolge Make  Sense  Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC).

137 i centri  medici organizzano giornate  di diagnosi precoce gratuite,  ad accesso libero o su prenotazione,  con l’obiettivo  di riconoscere in fretta  eventuali sintomi e rimandare così i pazienti al proprio medico curante per i dovuti accertamenti,  ma soprattutto di ricordare ancora una volta quanto la prevenzione sia una buona pratica da coltivare ogni giorno, non solo una settimana l’anno.

qui l’elenco dei centri che partecipano alla campagna

Roberto Maroldi, Presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica e già Direttore U.O.C. Radiologia 2, Spedali Civili di Brescia ha dichiarato:

la Make Sense Campaign sottolinea l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per ridurre l’incidenza delle malattie Ma è altrettanto fondamentale guidare e uniformare il lavoro degli operatori sanitari, fornendo indicazioni utili nella pianificazione delle fasi di presa in carico del paziente, dal momento della diagnosi al follow-up. In tal senso, tra le iniziative di AIOCC va sottolineata la versione 2023 dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) nell’ambito delle neoplasie del distretto-testa collo. Oltre ad aggiornare sulle opzioni terapeutiche, dalla chirurgia mini-invasiva ai trattamenti con nuovi farmaci e nuove tecniche di radioterapia, nel nuovo PDTA trova uno spazio specifico la visione di AIOCC in merito all’importanza dell’organizzazione logistica dell’intero ciclo oncologico.”

Francesco De Lorenzo, presidente della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) e della European Cancer Patient Coalition (ECPC) aggiunge:

con orgoglio e con fiducia le Associazioni dei pazienti tutti gli anni partecipano attivamente e sostengono con forza la Make Sense Campaign sia in Europa che in Italia, ben consapevoli che per i malati di tumori rari, inclusi quelli testa-collo, il tasso di sopravvivenza è del 47% rispetto al 65% di quelli dei tumori comuni, quindi con il 18% in più di probabilità di morire. La prevenzione pertanto rappresenta l’intervento migliore, più sicuro ed efficace che il SSN deve necessariamente assicurare contestualmente alla immediata attivazione della Rete Nazionale dei Tumori Rari, oggi possibile per la recente approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni. È questa per FAVO la condizione imprescindibile per assicurare finalmente ai malati di tumori rari (il 25% di tutti i tumori) diagnosi precoci, trattamenti mirati e miglioramento della qualità della vita.”

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.