Colite ulcerosa, una campagna per superare imbarazzo e isolamento
La colite ulcerosa è una patologia che, per la sintomatologia che la caratterizza, può creare ai pazienti forti limitazioni nella vita sociale e una grande difficoltà ad esprimere il proprio disagio. La campagna di informazione e sensibilizzazione “Voci di pancia” ha l’obiettivo di fornire alle persone che devono convivere con la malattia strumenti pratici per esprimere le proprie emozioni: una “Guida alla conversazione”, che offre consigli pratici per affrontare il tema della Colite Ulcerosa e della sintomatologia correlata, con un glossario dedicato, un “Diario delle emozioni”, per aprire una finestra sulla vita con la colite ulcerosa e persino un decalogo delle “Domande dell’imbarazzo”: tutte le domande che non si ha il coraggio di fare al proprio medico, per trovare le risposte su temi di sessualità, intimità, genitorialità e altro.
Salvo Leone, Direttore Generale di AMICI Italia e Chairman della European Federation of Crohn’s & Ulcerative Colitis Associations (EFCCA) spiega quali sono i bisogni da cui nasce la necessità di una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla colite ulcerosa.
Cristina Bezzio, gastroenterologa presso IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, IBD Unit e membro del Direttivo di Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease (IG-IBD) descrive il quadro clinico della colite ulcerosa e spiega quale ruolo può avere il medico di medicina generale nella gestione dei pazienti con questa patologia.
La campagna di sensibilizzazione “Voci di pancia” è promossa da Lilly con il patrocinio di AMICI ITALIA, IG-IBD (Italian Group for Inflammatory Bowel Diseases) ed EFCCA (European Federation of Crohn’s & Ulcerative Colitis Association).