Latticini con pochi grassi proteggono dal cancro del colon

Un consumo giornaliero di latticini con pochi grassi o a base di latte fermentato come lo yogurt mostrano di abbassare il rischio di cancro del colon

Il consumo di latte e derivati ha un effetto protettivo sul rischio di cancro al colon. Sono le conclusioni a cui arriva uno studio su un ampio campione di popolazione condotto da Yumie Takata et al. dell’Oregon State University presentato a Nutrition 2018, congresso annuale dell’American Society of Nutrition.

Lo studio ha preso in considerazione 101.677 persone tra i 54 e gli 83 anni d’età.

Il consumo di prodotti lattiero-caseari è stato valutato attraverso un questionario che comprendeva tutta la storia alimentare del paziente. L’incidenza di cancro colorettale è stata accertata attraverso test di screening, dati contenuti sui registri sanitari locali o auto-report.

Durante un follow up di 12,5 anni in media sono stati accertati 1.033 casi di cancro colorettale.

I dati sono stati poi aggiustati statisticamente considerando i fattori con il modello di regressione multivariata di Cox per associare il consumo di prodotti lattiero-caseari e il cancro del colon-retto.

Il consumo totale di latte era inversamente associato al rischio di cancro del colon-retto (HR = 0,77, IC 95% 0,65-0,92) confrontando il quartile del consumo il più alto con il più basso (P tendenziale <0,01). Quando il consumo di latticini è stato suddiviso secondo il contenuti di grassi, è stata osservata un’associazione inversa per il consumo di latticini a basso contenuto di grassi (HR = 0,76, IC 95% 0,64-0,90, P tendenziale <0,01), ma non per il consumo di latticini a più alto contenuto di grassi (HR = 0,96 ; IC 95% 0,80-1,14; P tendenziale = 0,47).

Inoltre, il consumo latticini fermentati, come lo yogurt, era inversamente associato al rischio di cancro del colon-retto (HR = 0,78, IC 95% = 0,64-0,94, tendenza P <0,01), ma non vi era alcuna associazione con il consumo di latticini non fermentati (HR = 0,87 95% CI 0.73-1.03; P tendenziale =0.14).

Gli autori concludono: “I nostri risultati supportano un effetto protettivo del consumo di prodotti lattiero-caseari, in particolare di latticini a basso contenuto di grassi e fermentati, sul cancro del colon-retto.”

Articoli collegati