Skip to content
anziani proteine e1579990870630

Non servono più proteine agli anziani con limitazioni funzionali

Alle persone anziane con segni di deperimento fisico, come diminuzione della massa muscolare, limitazione della funzionalità degli arti e sintomi depressivi viene spesso consigliata una dieta a più alto contenuto di proteine, con l’intento di fornire più energia a livello fisico e mentale.

Questa strategia, però, non è al momento supportata da evidenze scientifiche e quindi un gruppo di nutrizionisti del Brigham and Women’s Hospital e di altri centri di ricerca di Boston (USA) si sono chiesti: serve davvero un apporto di proteine nella dieta superiore a quello raccomandato per mantenere la massa muscolare negli anziani e contrastare il deperimento?

Per rispondere a questa domanda i ricercatori  hanno impostato uno studio clinico randomizzato che ha coinvolto 92 uomini di 65 anni d’età e più anziani, con limitazioni funzionali, deficit nella massa magra e nella forza muscolare.

I partecipanti al trial sono stati suddivisi in 4 gruppi e seguiti per 6 mesi. Il primo gruppo ha seguito una dieta con la quantità di proteine raccomandata (0,8 g/die per kg di peso), mentre il secondo ha seguito una dieta con una quantità superiore di proteine (1,3 g/die/kg), inoltre sono stati creati altri due gruppi a cui è stato somministrato anche un supplemento di testosterone, con o senza dieta a maggior apporto di proteine.

Dopo 6 mesi i ricercatori non hanno trovato differenze significative tra gli anziani che assumevano più proteine e quelli che seguivano le normali raccomandazioni dietetiche per quanto riguarda la massa magra, la forza muscolare, la funzionalità fisica, la qualità della vita, l’affaticamento, e il benessere generale.

Gli autori di questo studio concludono che la dose giornaliera raccomandata (RDA) di proteine è sufficiente per mantenere la massa magra e aumentare l’introito di proteine non favorisce  l’accrescimento della massa muscolare e non aumenta la risposta anabolica al testosterone.

 

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.