Skip to content
Continuità

“Te lo chiede il paziente”. Una fonte affidabile per le tante domande su nutrizione e salute

Ora disponibile su www.scienceforhealth.it, la nuova Rubrica “Te lo chiede il paziente”, un utile strumento che fornisce risposte accreditate ed efficaci per favorire il dialogo tra medico e paziente.

Una buona comunicazione tra medico e paziente è da sempre un elemento fondamentale della pratica medica.

Nell’era di internet e dei social network, il rapporto è complicato dalla larga diffusione di notizie su medicina e salute che non hanno alcun fondamento scientifico.

Vere e proprie fake news oppure affermazioni allarmistiche e fuori contesto possono generare false convinzioni e comportamenti errati da parte dei pazienti.

Fortunatamente diverse indagini* ci dicono che, nonostante sia sempre più diffusa l’abitudine ad acquisire informazioni di salute dalla rete, il medico è ancora considerato il consulente più autorevole in materia di salute.

Questo significa che spesso il paziente verifica le notizie che ha trovato sul web con il proprio medico, il quale si trova a dover rispondere a domande su argomenti disparati e non sempre facili da verificare sul momento.

In aiuto del medico arriva “Te lo chiede il paziente”, la nuova rubrica di “Science for Health” il portale dedicato ai medici e ai professionisti della salute, promosso da Yakult Italia.

L’idea è quella di raccogliere le più comuni domande su nutrizione, salute e stili di vita, che nascono dalle informazioni diffuse sulla rete, e rispondere in modo sintetico e autorevole, sulla base delle più aggiornate evidenze scientifiche.

È vero che bere l’acqua del rubinetto aumenta il rischio di calcoli renali? Esistono alimenti brucia-grassi? Contro il gonfiore addominale è utile eliminare il glutine dalla dieta? Sono questi alcuni dei quesiti, basati su convinzioni erronee, ai quali risponde un esperto divulgatore scientifico con argomenti motivati e bibliografia di supporto.

L’interesse crescente per la propria salute, la prevenzione delle malattie, la qualità di vita e dell’alimentazione merita risposte certe e ben documentate.

L’accesso alla sezione, riservato esclusivamente ai medici e ai professionisti della salute, non richiede la registrazione al portale.

 

Clicca qui per accedere alla Rubrica

 

*Gfk Food Supplements Monitor 2017 per FederSalus

 

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.