Skip to content
bacteriart

Arte e scienza, giovani artisti mettono in scena il mondo dei batteri

  • Alessandro Visca
  • Aziende

Il complesso mondo dei batteri che abitano l’organismo umano e influenzano il nostro stato di salute è stato l’originale tema della mostra “BacteriArt3, from invisible to visible”. La mostra è il risultato di un progetto promosso da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, e Yakult Italia che ha coinvolto un gruppo di giovani allievi dell’accademia.

La mostra BacteriArt3, inserita nella Milano Art Week, ha offerto l’occasione per un viaggio multimediale, fatto di suoni, luci e oggetti, nell’ecosistema del microbiota intestinale. Il lavoro degli 11 studenti partecipanti è stato guidato, selezionato e infine valutato da una giuria internazionale, guidata da Michelangelo Pistoletto, che ha coinvolto personalità di spicco del campo artistico e scientifico.

Gli artisti premiati

Il “Premio BacteriArt” è andato al Silvestro’s Studio, composto da Davide Barbieri, Elisa Ceneri, Davide Militano, per l’opera Pseudocoralis. Ad Alessandra Redondi è andato il riconoscimento “Premio Shirota” per l’approfonfimento scientifico nella progettazione. Infine, a Margherita Marzani è stato assegnato il “Premio Nuove Visioni” per l’interpretazione innovativa del tema assegnato.

I vincitori sono stati premiati da Yakult Italia con un riconoscimento economico, con cui l’azienda intende sostenere il loro percorso artistico e professionale.

Arianna Rolandi, direttrice Science and Corporate Communication di Yakult Italia, ha dichiarato:

Con questo progetto di successo, realizzato grazie alla collaborazione con NABA, abbiamo scelto il linguaggio dell’arte per rendere visibile il mondo invisibile dei batteri che costituiscono il nostro microbiota e che supportano la nostra salute. Grazie a BacteriArt gli studenti-artisti di NABA hanno saputo cogliere e trasformare in emozionanti opere d’arte concetti scientifici complessi, con lo stesso impegno richiesto ai ricercatori e agli scienziati.”

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.