Skip to content
medico paziente

Alfasigma, presentato il rapporto di sostenibilità

  • Alessandro Visca
  • Aziende

“La responsabilità sociale ha accompagnato da sempre la nostra storia. Oggi quindi non facciamo altro che suggellare questa nostra innata caratteristica, rendicontandola e misurandola non tanto per dare ‘peso’ e ‘corpo’ al valore delle nostre azioni, quanto per essere consapevoli di ciò che è stato fatto e impegnarsi sempre di più per migliorare la vita delle persone, dentro e fuori l’azienda”.

Così Stefano Golinelli, presidente di Alfasigma, ha commentato la presentazione a Bologna del “Rapporto di Sostenibilità 2019”. L’azienda ha investito oltre 395mila euro in 20 progetti per le comunità e 6 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati al 2030, per supportare organizzazioni no profit, culturali e fondazioni attive in campo sociale, sanitario e artistico. Tra le iniziative in campo sociale da segnalare Casa Virtus Alfasigma, inaugurata nel 2019, pensata per essere un playground aperto ai ragazzi del quartiere, finalizzato a promuovere lo sport come veicolo di benessere e socializzazione, oltre che la casa per ospitare i giovani talenti della pallacanestro provenienti da tutt’Italia.

Per quanto riguarda la comunità medica, Alfasigma ha messo a disposizione Doctor as you (www.doctorasyou.com), una piattaforma digitale di aggiornamento continuo, che unisce la letteratura emergente dai principali congressi scientifici con linee guida e pubblicazioni sulla salute. A questo si aggiungono i progetti formativi, tutti di elevata qualità e organizzati in collaborazione con autorevoli istituzioni scientifiche.

Per le farmacie sono stati creati programmi di training mirato, come lo Yovis Tour e CarnitinAcademy, che nel corso del 2018 e 2019 hanno visto la partecipazione di quasi 3.000 farmacisti.

Relativamente all’adozione di misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici, nel biennio 2018-2019 Alfasigma ha avviato una estesa azione di diagnosi ambientali ed energetiche tanto nelle sedi quanto negli stabilimenti per mettere in campo un piano d’azione specifico che consenta di recuperare efficienza.

Il Report 2019 è stato curato da Amapola ed è consultabile sul sito  it.alfasigma.com/responsabilita

 

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.