Skip to content

Enpam, misure straordinarie per medici e odontoiatri

L’Enpam ha deliberato diverse misure straordinarie a favore dei medici e degli odontoiatri coinvolti dall’emergenza Covid-19. In prima istanza ha provveduto a far slittare i termini per il pagamento dei contributi previdenziali, un contributo sostitutivo del reddito per medici ed odontoiatri libero- professionisti e convenzionati che sono stati costretti ad interrompere l’attività a causa di quarantena ordinata dall’autorità sanitaria, la cassa integrazione per il personale di studio, un bonus per l’acquisto di servizi di baby sitting, la sospensione del pagamento delle rate per i mutui per la prima casa, leasing e i versamenti da autoliquidazione, la possibilità di accesso al credito, il riconoscimento di un credito di imposta per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro.

Infine l’Enpam corrisponderà una indennità assistenziale a coloro che svolgono la libera professione in forma pura o anche in parallelo con attività in convenzione o come dipendente, rientrando nel fondo generale quota B. Tali somme non dovranno essere restituite e non incideranno sul calcolo della pensione.

Inoltre sarà possibile chiedere un anticipo della prestazione previdenziale fino al 15% del maturato, incidendo ovviamente sull’ammontare della futura pensione. Per entrambe le somme, è stato richiesto che siano esenti dal prelievo fiscale.

In aggiunta vi è anche la possibilità, per i professionisti autonomi iscritti all’Enpam, di poter richiedere, alle condizioni previste, i 600 euro di “una tantum” previsti dal Decreto “Cura Italia “ per il coloro che abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività, in conseguenza dell’emergenza COVID-19,in maniera uguale ai corrispettivi iscritti all’INPS.

Per i giovani colleghi o a quelli in difficoltà, con un reddito inferiore a sei volte il minimo INPS vi potrà essere una forma particolare di assistenza.

Per i pensionati, al momento esclusi dalle iniziative esposte, sono in corso di studio, altre modalità di intervento.

Tutti i provvedimenti ENPAM, per essere efficaci, hanno necessità di avere l’autorizzazione dei Ministeri Vigilanti (Lavoro e Economia e Finanze).

Sul sito dell’Enpam (www.enpam.it) è presente un vademecum con la specifica di istruzione e relativa modulistica per ognuna delle opportunità esposte.

Mazzacane
Danilo Mazzacane

Medico oculista - Medical writer