Skip to content
occhio donna 1

Eyevolution 2020, nuovi orizzonti della chirurgia oftalmica

occhioLa tecnologia 3D applicata alla chirurgia oftalmica e una lente intraoculare per la correzione della presbiopia, da applicare contestualmente all’intervento di cataratta. Sono due importanti novità presentate ad Eyevolution 2020, convegno sulla salute degli occhi organizzato a Milano da Alcon.

“L’utilizzo in sala operatoria del 3D è una vera rivoluzione. – ha dichiarato Stanislao Rizzo, Direttore della Clinica Oculistica Policlinico Gemelli, Università Cattolica, Roma – Oggi riusciamo ad operare guardando non più nel microscopio, ma direttamente lo schermo. Questo tipo di dotazione tecnologica consente di ingrandire in maniera mai vista prima tutti i dettagli dell’occhio e di adottare le regolazioni proprie dei sistemi digitali come il potenziamento della luce e del contrasto e l’uso di filtri colorati per evidenziare, per esempio, alterazioni vitreo-retiniche. Inoltre, questa soluzione permette di rendere partecipe dell’intervento in corso tutta l’equipe presente in sala operatoria e, al tempo stesso, può rappresentare un vero e proprio strumento didattico”.

Per quanto riguarda la nuova lente intraoculare, Francesco Carones, Direttore medico Carones Vision centro oftalmo-chirurgico di Milano spiega: “La nuova lente a profondità estesa di fuoco basata su tecnologia ottica non diffrattiva denominata “Wavefront Shaping Technology”, garantisce una performance visiva ottimale creando un campo di visione esteso e continuo da lontano fino ad un vicino funzionale, senza riduzione della sensibilità al contrasto ed utilizzando il 100% della luce disponibile. Inoltre, minimizza gli effetti collaterali riducendo al minimo i disturbi visivi quali aloni ed abbagliamento. Tutto questo rappresenta un grande vantaggio per la qualità della vita dei pazienti che potranno effettuare attività come la guida notturna senza particolari disagi”.

 

 

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.