Skip to content
oculistica anziani

L’estrazione della cataratta abbassa il rischio di demenza

Sottoporsi all’intervento chirurgico di rimozione della cataratta potrebbe abbassare il rischio di sviluppare una forma di demenza negli anni successivi. È questa l’indicazione che emerge da uno studio americano pubblicato su JAMA Internal Medicine.

I ricercatori della University of Washington a Seattle (Usa) hanno incluso nello studio un totale di 3.038 persone con un’età media di 74,4 anni ( 59% donne) con funzioni cognitive normali al momento dell’arruolamento, seguiti per due anni. Sono stati inclusi nella ricerca solo i partecipanti che avevano una diagnosi di cataratta o glaucoma prima dell’arruolamento o durante il follow-up. I partecipanti sono stati valutati ogni 2 anni con il Cognitive Abilities Screening Instrument (CASI). I punteggi CASI vanno da 0 a 100 e i partecipanti con punteggi inferiori a 85 sono stati sottoposti a ulteriori test diagnostici. La demenza è stata diagnosticata con i criteri del Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (Fourth Edition).

L’estrazione della cataratta è stata associata a un rischio significativamente ridotto di demenza rispetto alle persone che non hanno subito un intervento chirurgico (HR 0,71, IC 95% 0,62-0,83, P <0,001). L’associazione tra chirurgia della cataratta e demenza è rimasta significativa dopo aver corretto i dati per più fattori confondenti e tenendo conto dello stato di salute generale del paziente. La diminuzione del rischio, secondo i ricercatori, è persistita per almeno un decennio dopo l’intervento chirurgico.

Cecilia S. Lee del Dipartimento di Oftalmologia della University of Washington, ha commentato:

I deficit sensoriali, come la diminuzione della vista dovuta alla cataratta non trattata, sono oggetto di ricerca come fattore di rischio potenzialmente modificabile per la demenza. La cataratta colpisce molti anziani e l’intervento chirurgico è ampiamente disponibile. Ad oggi ci sono pochissime misure conosciute, oltre a cambiamenti nello stile di vita, che si ritiene possano avere un valore preventivo contro la demenza”.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.