Skip to content
Shope

SHOPE, l’e-commerce dedicato alla speranza

  • Alessandro Visca
  • Aziende

SHOPE è una piattaforma di e-commerce solidale (SHOPE | s-hope.it ), che ha l’obiettivo di raccogliere fondi destinati ad associazioni ed enti attivi sul territorio. Sulla piattaforma sono e “in vendita” le storie degli operatori sanitari che hanno affrontato l’emergenza sanitaria Covid-19 sin dalle sue primissime ore, a Codogno, diventando il simbolo stesso della resilienza e dell’impegno collettivo.

Grazie all’acquisto delle video-testimonianze si può offrire un aiuto concreto alle realtà locali che non hanno mai smesso di lavorare per supportare e venire in aiuto alle persone colpite dall’emergenza sanitaria. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Sanofi Genzyme, divisione specialty care di Sanofi, e McCANN Health.

Le storie di SHOPE sono storie semplici, di persone ordinarie che in un momento straordinario hanno saputo reagire in maniera eccezionale. Il progetto vuole ridare impulso a realtà locali impegnate su vari fronti del sociale e della solidarietà, non solo per ringraziare i volontari ma anche per sostenerne il lavoro, concretamente

“Come Sanofi abbiamo fatto molto per la comunità attraverso la nostra operazione #NoiCiSiamo. Ma ci siamo subito appassionati a SHOPE, un progetto di cui siamo davvero orgogliosi e che abbiamo voluto e costruito insieme a McCANN Health per dare un segno e un gesto concreto di aiuto a questo territorio enormemente colpito dall’emergenza e che ne rappresenta simbolicamente l’impatto sull’intero Paese – ha dichiarato Marcello Cattani, Country Lead e Amministratore Delegato di Sanofi Italia – Molte delle storie oggi su SHOPE, ci sono rimaste dentro. Hanno dimostrato uno straordinario coraggio e un’eccezionale vocazione all’altruismo, anche nei momenti più drammatici. Speriamo che questa operazione di fundraising un po’ speciale possa dare alle realtà locali un’iniezione di ossigeno, necessaria e quanto mai meritata.”

“Tutti siamo stati colpiti profondamente dagli eventi degli ultimi quattro mesi, niente e nessuno sarà come prima, perché abbiamo vissuto un vero e proprio dramma collettivo. Da subito, noi di  McCANN Health abbiamo affiancato i clinici nella formazione e informazione a distanza cercando di fornire strumenti di supporto per la gestione dei pazienti Covid-19. Abbiamo trasformato così l’isolamento dovuto al lungo periodo di lockdown in una nuova forma di vicinanza – ha dichiarato Alessio Carli, Managing Director di McCANN Health. – Con SHOPE, abbiamo pensato che raccontare la speranza equivalesse a rafforzare questa unione e soprattutto volevamo portare sostegno concreto alla comunità più colpita e aiutare fattivamente le persone a superare questo momento complesso, ad andare avanti e forse a credere un po’ di più nel futuro.”

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.