Skip to content
batteri microbiota

Il benessere del microbiota in tutte le fasi della vita

  • Alessandro Visca
  • Aziende

Offrire una visione completa della cura della salute del microbiota, che nel corso delle diverse fasi della nostra vita determina l’equilibrio del nostro benessere intestinale. Con questo obiettivo nasce il portale “olobiotico.it”, che si rivolge agli operatori medico-sanitari che intendono documentarsi sul tema e a tutte le persone ad avere informazioni su questo tema con un approccio scientifico.

Il portale, promosso da Uriach Italy si vale di un board scientifico composto da Alessandra Graziottin, Presidente della Fondazione Graziottin e Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica presso l’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano,  Annamaria Colao, docente presso l’Università degli Studi di Napoli e presidente della Società Italiana di Endocrinologia,  Danilo Ercolini, docente di microbiologia presso l’Università degli Studi di Napoli e Annamaria Staiano, docente di pediatria presso l’Università degli Studi di Napoli e presidente della Società Italiana di Pediatria.

Secondo Alessandra Graziottin:

Il microbiota intestinale è il grande regista della salute.  L’intestino è l’organo immunocompetente più importante del corpo. Il cervello viscerale, che contiene tra l’altro il 90% della serotonina, governa i fondamentali della vita emotiva. Conoscere e dialogare con questo potente triumvirato è la nuova frontiera della medicina. Il concetto di ‘olobiotico dinamico’ sottolinea la raffinata capacità del microbiota di cambiare la proporzione tra diversi ceppi batterici nelle diverse fasi della vita. Nella donna, le potenti modificazioni endocrine della pubertà, della gravidanza/puerperio e della menopausa modulano il microbiota e ne ricevono feed-back critici per la salute femminile”.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.