Skip to content
raccolta faramaco foto

Al via la 23° edizione della Giornata di raccolta del farmaco

  • Alessandro Visca
  • Sanità

Dal 7 al 13 febbraio, nelle farmacie aderenti all’iniziativa, i cittadini potranno acquistare e donare farmaci che saranno consegnati ad alcuni enti caritativi: le farmacie che aderiscono espongono la locandina dell’iniziativa, l’elenco è consultabile sul sito di Banco farmaceutico

Occorrono di più di 1 milione di farmaci da consegnare ad oltre 1.800 realtà socio-assistenziali. È questo il fabbisogno segnala da Banco Farmaceutico che ccoordina la nuova edizione di Giornata di Raccolta del Farmaco.

La raccolta dura una settimana in più di 5500 farmacie e porterà un aiuto ad almeno 400.000 persone in condizioni di povertà sanitaria.

Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus spiega:

La crisi internazionale ha causato un aumento del costo della vita che si ripercuoterà sulle famiglie povere, sulle stesse realtà assistenziali a cui si rivolgono quando hanno bisogno d’aiuto, ma anche su tante famiglie non povere. Donare un farmaco per chi non può permetterselo è un modo per esprimere, attraverso un semplice gesto di gratuità, il meglio della nostra umanità e per dare un segnale di speranza”

L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 18.000 farmacisti che oltre a ospitare la GRF la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, sarà supportata da più di 22.000 volontari.

Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale, precisa:

 La responsabilità sociale è nel DNA della farmacia e questo si traduce anche nell’attenzione e nella sensibilità alle disuguaglianze sanitarie, purtroppo presenti in molte parti del nostro Paese come del mondo. I farmacisti in farmacia sono a contatto con i cittadini e sono consapevoli che, purtroppo, negli ultimi anni si è verificato un aumento del disagio economico e della povertà sanitaria. La fiducia che i cittadini ci accordano ogni giorno è testimonianza del nostro impegno quotidiano, come professionisti della salute, nei confronti della comunità e dei più fragili

La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili e BFResearch. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici, Teva Italia, EG Stada Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di DOC Generici,  Piam Farmaceutici, Zentiva e Chiapparoli Logistica.

La Raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.