Skip to content
bilancia obesi

Obesità, benefici della chirurgia bariatrica anche sul rischio di tumore

Una ricerca retrospettiva su oltre 21mila persone obese che avevano subito un intervento di chirurgia bariatrica ha trovato un minore incidenza di tumori rispetto ai soggetti di controllo che non avevano effettuato l’intervento. Secondo Ted D. Adams del dipartimento di Medicina Interna dell’Università dello Utah, Salt Lake City (USA):

Questa ricerca rappresenta un altro importante studio che supporta i benefici a lungo termine nella prevenzione del cancro della chirurgia per la perdita di peso ”.

Una ricerca sul rapporto tra perdita di peso e rischio oncologico

La premessa dello studio è l’associazione tra obesità e un maggior rischio di sviluppare un tumore. I soggetti obesi dopo un intervento di chirurgia bariatrica hanno un forte calo di peso e sono quindi, secondo i ricercatori americani, soggetti ideali per studiare come la riduzione del peso influenzi il rischio oncologico.

In uno studio retrospettivo 21.837 pazienti obesi, sottoposti a chirurgia bariatrica tra il 1982 e il 2018, sono stati abbinati 1:1 a soggetti obesi che non avevano subito la chirurgia, confrontabili per età, sesso e BMI. Le procedure chirurgiche includevano bypass gastrico, bendaggio gastrico, gastrectomia a manica e switch duodenale. Gli outcome primari dello studio includevano l’incidenza e la mortalità del cancro, stratificate per tumori correlati all’obesità e non, sesso, stadio del cancro e procedura chirurgica.

I risultati pubblicati su Obesity (rivista della TOS, The Obesity Society) mostrano che i pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica avevano un rischio inferiore del 25% di sviluppare qualsiasi cancro rispetto al gruppo di confronto non chirurgico (HR 0,75; IC 95% 0,69-0,81; p < 0,001). L’incidenza del cancro era inferiore tra le donne (HR 0,67; IC al 95% 0,62–0,74; p < 0,001) ma non tra i pazienti chirurgici di sesso maschile, con l’HR inferiore per le donne rispetto ai maschi (p < 0,001).

Le pazienti donne sottoposte a intervento chirurgico avevano un rischio inferiore del 41% di tumori legati all’obesità (cioè seno, ovaie, utero e colon) rispetto alle donne senza intervento chirurgico (HR 0,59; IC al 95% 0,52-0,66; p < 0,001). La mortalità per cancro era significativamente più bassa dopo l’intervento chirurgico nelle donne (HR 0,53; IC 95% 0,44–0,64; p < 0,001). Gli autori concludono:

La chirurgia bariatrica è associata a una minore incidenza di tutti i tipi di cancro e di tumori legati all’obesità tra le pazienti di sesso femminile. La mortalità per cancro era significativamente più bassa tra le donne del gruppo chirurgico rispetto al gruppo non chirurgico.”

Adams ha commentato:

Un risultato importante di questo studio è che la chirurgia bariatrica determina tassi di incidenza inferiori di cancro al colon (studi precedenti non erano coerenti). Inoltre, sia le donne in pre- che post-menopausa sperimentano una riduzione dell’incidenza del cancro al seno in seguito alla chirurgia bariatrica.”

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.