Skip to content
gruppo-chiesi_hq_foto-1

Gruppo Chiesi, nel 2023 fatturato è cresciuto del 10%

  • Alessandro Visca
  • Aziende

Nel 2023 Gruppo Chiesi ha superato i 3 miliardi di euro di fatturato – con una crescita del 10% (+12% a tassi di cambio costanti) rispetto all’anno precedente.

Lo comunica l’azienda sottolinenando che: “il gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca, con Headquarter a Parma (Italia) e 31 filiali commerciali nel mondo, ha dimostrato l’efficacia del suo modello operativo, incentrato su valore condiviso, sostenibilità ed elevati standard etici.”

Per quanto riguarda le aree terapaeutiche, i prodotti e servizi per il trattamento delle malattie respiratorie rappresentano oltre il 56% delle vendite del Gruppo, con un tasso di crescita del 6% @CER nel 2023. La Business Unit RARE Diseases, l’ultima nata nel portafoglio del Gruppo Chiesi, è dedicata ai trattamenti avanzati per persone affette da malattie genetiche rare o ultra-rare. Ha raggiunto un fatturato di oltre 500 milioni di euro, grazie alla forte espansione organica e all’acquisizione strategica di Amryt Pharma Plc nell’aprile 2023. Il Franchise CARE (specialty care, neonatologia e consumer healthcare) è cresciuto in modo consistente in tutte le aree geografiche in cui il Gruppo Chiesi opera, con vendite in aumento del 2% @CER . Il Gruppo Chiesi ha consolidato la crescita del segmento di prodotti critical care, con un aumento del 22% @CER (soprattutto negli Stati Uniti, dove è stato importante il contributo di due prodotti cardiovascolari concepiti per uso ospedaliero).

Giuseppe Accogli, CEO del Gruppo Chiesi, ha commentato:

l’azienda ha affrontato una trasformazione importante, adottando un nuovo modello operativo e adattandosi alle dinamiche del mercato attraverso la creazione di aree di business e aree geografiche. Questa struttura organizzativa mira a migliorare l’efficienza e l’efficacia del lavoro del Gruppo Chiesi su scala globale. L’importante evoluzione di Chiesi nel 2023 è stata coerente con il nostro approccio orientato al valore condiviso. Questo significa affrontare le sfide sociali e le opportunità di business insieme, promuovendo una cultura di inclusione, rispetto ed empowerment tra i 7.000 collaboratori del Gruppo Chiesi.”

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.