Skip to content
yoga-donna

Incontinenza urinaria nelle donne, i benefici di yoga ed esercizi mirati

L’incontinenza urinaria (IU) è uno tra i disturbi più frequenti della zona pelvica nelle donne, specialmente nel post­parto e in menopausa. l sintomi con cui si manifesta, come per esempio urgenza minzionale, incontinenza da stress possono presentarsi più volte al giorno e hanno un significativo impatto sulla qualità di vita. La pratica di esercizi in grado di rafforzare la muscolatura del pavimento pelvico è ampiamente accettata per la prevenzione e il controllo dei sintomi.

In passato alcuni studi avevano anche suggerito l’utilità dello yoga, tanto che spesso ne viene raccomandata la pratica come terapia complementare, sebbene non vi siano evidenze di efficacia. Uno studio ha voluto approfondire la questione, mettendo a confronto un programma di yoga con un programma di esercizio fisico regolare a basso impatto (condizionamento fisico), entrambi di 12 settimane, in donne di mezza età e anziane (età media 62 anni) con sintomi quotidiani di IU.

Più nel dettaglio, 121 partecipanti sono state assegnate random allo yoga e 119 al gruppo di condizionamento fisico. Il programma yoga prevedeva l’insegnamento e l’esecuzione di alcune posizioni e tecniche di hatha yoga, attraverso due sessioni settimanali. Alle partecipanti è stato anche chiesto di praticare yoga per almeno un’ora alla settimana al di fuori delle lezioni e di tenere un diario. Il gruppo di condizionamento fisico, con analoga frequenza di pratica, prevedeva esercizi di stretching e rafforzamento muscolare.

Una riduzione del 65% degli episodi di incontinenza

A 12 settimane, nel complesso gli episodi di IU si sono ridotti in media di 2,3/g nel gruppo yoga e di 1,9/g nel gruppo di condizionamento fisico (differenza tra i gruppi -0,3 episodi/g). Come sottolineano gli autori del lavoro dopo 12 settimane di programma di yoga, le partecipanti hanno avuto circa il 65% in meno di episodi di incontinenza. Le donne del gruppo controllo “stretching e rafforzamento” hanno avuto un beneficio simile nello stesso periodo di tempo; i benefici osservati sono risultati sovrapponibili agli effetti dei farmaci utilizzati per contrastare I’IU. Il vantaggio è che gli esercizi di yoga utilizzati nello studio, oltre a essere di semplice esecuzione e modulabili in funzione delle capacità fisiche del singolo, rappresentano un intervento poco costoso che si può praticare anche a casa.

Redazione

articolo a cura della redazione