Skip to content
bambino-ospedale

Un concorso per bambini e adolescenti per raccontare la malattia

Con Ali di carta. La narrazione che cura” è un concorso artistico nazionale, a partecipazione gratuita per giovani dai 3 ai 18 anni di qualsiasi nazionalità e provenienza, dedicato alla narrazione della malattia, per stimolare una riflessione sull’essere ammalati da piccoli, favorire l’elaborazione delle emozioni e l’inclusione. È organizzato dall’AOUI, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, di Verona e patrocinato dalla Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza (SIMA), altri enti e associazioni.

L’idea del Concorso è nata dalla collaborazione tra una pediatra ospedaliera, Milena Brugnara, dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento, Verona, e una filosofa della narrazione/biblioterapista, Irene Monge, che collabora con il servizio di Malattie metaboliche ereditarie dell’Ospedale. Le dottoresse hanno riflettuto che troppe volte, nel tradizionale rapporto di cura medico-paziente, anche nel settore pediatrico, manca la possibilità di offrire ai bambini e ragazzi ammalati qualche strumento per affrontare e rielaborare il proprio vissuto di malattia.

Obiettivi dell’iniziativa sono: creare uno spazio creativo in cui i bambini e adolescenti provati dall’esperienza di malattia, ma anche tutti quelli che, pur non avendo nessun problema di salute, vogliano confrontarsi col tema, possano esprimere quello che ha dentro e riflettere sull’importanza di saper combattere le difficoltà della vita; promuovere confronto, apertura e inclusione di chi è ammalato col mondo circostante, abbattendo il muro della malattia come tabù e menomazione rispetto agli altri; sviluppare la Medicina narrativa come forma terapeutica di comprensione, interpretazione, superamento di quanto accade nella propria vita.

Il tema del concorso di quest’anno è “il viaggio” e il titolo cui ispirarsi nei lavori è “Passo dopo passo, l’importante è mettersi in cammino”. I concorrenti possono partecipare con: elaborati scritti, disegni, fumetti e/o graphic novel. I concorrenti vengono suddivisi in tre categorie in base alle fasce di età. Ogni autore potrà presentare in concorso fino a un massimo di 2 opere.

Il termine di scadenza per la presentazione delle opere è il 25 febbraio 2024La premiazione avverrà negli spazi dell’Azienda Ospedaliera nel mese di aprile 2024 presso Ospedale Civile Maggiore Borgo Trento.

Ulteriori informazioni  si trovano sul sito oppure ai seguenti contattari: irene.monge@aismme.org e/o tel. 333 4402261.

Carlo Alfaro

Medico, Dirigente Pediatra presso gli Ospedali riuniti stabiesi (Castellammare di Stabia, Napoli), Consigliere nazionale SIMA (Società italiana medicina dell'adolescenza)