Skip to content

Medici con l’Africa, la culla che protegge i neonati dalla malaria

Le culla portatile Kokono™, progettata per migliorare la salute e la sicurezza dei bambini africani, in uno studio comparativo ha dimostrato di ridurre i casi di malaria e incidenti domestici

Uno studio condotto da Medici con l’Africa – CUAMM ha valutato l’efficacia della culla portatile realizzata da De-LAB Società Benefit. La valutazione, condotta su 956 bambini tra 0 e 24 mesi in quattro centri sanitari delle regioni di Karamoja e Lango in Uganda, mostra che il 74,5% dei piccoli che hanno dormito in Kokono™ non ha avuto episodi di malaria, contro il 44,7% del gruppo di controllo; sul fronte della sicurezza domestica, il 92,2% dei bambini in Kokono™ non ha subito incidenti, a fronte del 60,3% del gruppo di controllo.

“I risultati della ricerca dimostrano che Kokono™ non è solo un oggetto utile e versatile, ma un alleato strategico per la salute pubblica infantile – sottolinea Lucia Dal Negro, fondatrice di De-LAB SB – Grazie alla collaborazione con ONG ugandesi, italiane ed internazionali e al sostegno delle comunità e delle istituzioni locali, stiamo fornendo ai bambini un oggetto innovativo ed efficace, che riduce rischi evitabili e salva vite”.

La filiera produttiva della culla è tutta localizzata in Uganda, dove i fornitori realizzano la scocca, il materasso e la zanzariera, quest’ultima cucita a mano da donne in difficoltà. Il prodotto, rappresenta quindi un’opportunità di crescita e sviluppo per l’economia locale.

africamalariaMedici con l'Africanop
Redazione

articolo a cura della redazione

Articoli correlati