Da novembre 2025 a giugno 2026, la campagna ‘Prevenzione è Salute’ farà tappa nelle principali piazze italiane con stand dedicati e attività di screening gratuite, tra cui, misurazioni cliniche di base (pressione, glicemia, colesterolo, BMI) e consulenze specialistiche.
I dati raccolti in forma anonima contribuiranno al monitoraggio epidemiologico, offrendo una fotografia aggiornata dello stato della prevenzione in Italia. I risultati saranno presentati alle istituzioni e agli stakeholder in occasione di un evento pubblico conclusivo.
Per facilitare l’accesso alle attività promosse dall’iniziativa è stata realizzata una landing page che contiene tutte le informazioni utili al cittadino (https://prevenzionesalute.net/).
La campagna è promossa da Summeet e Inrete con il patrocinio e la collaborazione delle principali Società Scientifiche di riferimento e numerose associazioni di pazienti.*
Il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto alla presentazione della campagna, ha dichiarato:
La prevenzione è una priorità del Ministero. Se vogliamo garantire alle persone di vivere meglio e di più non possiamo non puntare alla prevenzione. Bisogna portare la prevenzione tra le persone e questo vuol dire costruire una cultura della salute condivisa.
Pasquale Perrone Filardi, presidente della Società italiana di cardiologia (SIC) e coordinatore del progetto per lo Steering Committee insieme a Fabrizio Oliva, past president dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (ANMCO), ha dichiarato:
La prevenzione rappresenta oggi la vera frontiera della sanità pubblica. Agire precocemente significa salvare vite, ridurre le disuguaglianze e garantire sostenibilità al sistema. Questa campagna nasce per rendere la prevenzione accessibile, concreta e vicina ai cittadini.”
*AMD, FADOI, FIMMG, FOFI, ITACARE-P, SIC, SID, SIFES e MR, SIGO, SIMG, SIO e altri Enti tra cui Associazione Amici Obesi Onlus, Conacuore, Europa Donna Italia, FAND, Fondazione Italiana per il Cuore, LILT, Loto Odv.



