Skip to content
ERS congrsso

ERS, campagna a Milano contro fumo e inquinamento

Fumo e inquinamento atmosferico sono fra i più temibili nemici della salute respiratoria. Secondo i dati più recenti dell’Istituto Superiore di Sanità, un italiano su 4 è fumatore attivo (circa il 26%), con un consumo medio giornaliero  di circa 12 sigarette, anche se un quarto dei fumatori ne consuma più di un pacchetto. E sono 7,6 su 100 gli italiani adulti che soffrono di malattie respiratorie croniche, come asma e BPCO. Inoltre, il 34,7% di chi convive con una di queste patologie ancora fuma, mentre un terzo dei pazienti è esposto quotidianamente al fumo passivo.

Sono questi i  presupposti della campagna informativa Healthy Lungs for Life, la più grande campagna di sensibilizzazione mondiale per la salute dei polmoni organizzata dalla European Lung Foundation.

In occasione del congresso annuale dell’ERS, che si svolgerà a Milano dal 9 al 13 settembre sono previste diverse iniziative pubbliche.

Nelle giornate 8 e 9 settembre, nel centro di Milano, nella piazza antistante il Castello Sforzesco sarà allestito un padiglione dove si potranno effettuare gratuitamente test di funzionalità respiratoria.

L’11 settembre (dalle 18:30 alle 20:30) nella Sala Conferenze di Palazzo Reale a Milano si terrà un incontro pubblico su tema “Respirare aria pulita e smettere di fumare”, con la partecipazione di specialisti ed esperti fra i quali:

  • Francesco Forastiere del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio
  • Anna Gerometta, Presidente dell’associazione “Cittadini per l’aria”
  • Sara de Matteis dell’Imperial College London
  • Giulia Veronesi di Humanitas,
  • Roberto Boffi, dell’Istituto Nazionale dei Tumori
  • Dan Smyth, Presidente della European Lung Foundation.

Nel corso della campagna saranno distribuiti anche materiali informativi con suggerimenti pratici per smettere di fumare e contrastare gli effetti dell’inquinamento atmosferico.

 

 

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.