Skip to content
medica e paziente

Te lo chiede il paziente. Quello che i pazienti vogliono sapere su alimentazione e corretti stili di vita

Ora disponibile su www.scienceforhealth.it, il portale scientifico supportato da Yakult Italia, la nuova Rubrica “Te lo chiede il paziente”, un utile strumento che fornisce risposte accreditate ed efficaci per favorire il dialogo tra medico e paziente.

Alimentazione corretta ed esercizio fisico, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono il miglior modo per prevenire molte delle malattie croniche più diffuse nei paesi sviluppati, a cominciare da diabete e patologie cardiovascolari. La diffusione di informazioni corrette sull’alimentazione è uno dei cardini della prevenzione primaria e sta entrando sempre di più nella pratica quotidiana del medico di medicina generale, che costituisce il primo accesso all’assistenza sanitaria.

Il medico oggi si trova di fronte un paziente sempre più interessato ad approfondire vari aspetti legati alla nutrizione, che dispone di più informazioni rispetto al passato, ma che può essere disorientato dalle tante notizie, a volte contraddittorie, che circolano su alimentazione e salute.

Di fronte a una serie di domande, che spesso provengono da informazioni reperite sul web, il medico ha la necessità di fornire risposte precise, scientificamente validate, nella sintesi richiesta dal poco tempo a disposizione

Con l’intento di fornire un supporto pratico per questa esigenza è nata “Te lo chiede il paziente”, la rubrica del portale su alimentazione e corretti stili di vita di www.scienceforhealth.

Un buon esempio di quesito ricorrente ce lo offre l’ultima news pubblicata sulla rubrica che spiega come ridurre un possibile effetto spiacevole del consumo di legumi: il gonfiore addominale.

I legumi sono una fonte preziosa di fibra e possono fornire un apporto proteico interessante, soprattutto se associati alle proteine dei cereali. Tuttavia, specialmente in chi non ha l’abitudine al consumo frequente di questi alimenti, possono determinare gonfiore intestinale.

Qual è la causa di questo spiacevole aspetto e quali accorgimenti pratici può essere utile adottare?

Tutti gli approfondimenti e le risposte a queste e ad altre domande sulla rubrica “Te lo chiede il paziente”.

Nella rubrica, curata da esperti divulgatori scientifici, troviamo una panoramica ampia e aggiornata sugli argomenti di alimentazione di cui si sente parlare più spesso: il caffè fa bene o fa male? È vero che le uova fanno alzare i livelli di colesterolo? È meglio evitare i carboidrati la sera? Tutte domande pratiche, che riguardano la quotidianità dei pazienti, alle quali si può rispondere con evidenze scientifiche, fornendo orientamenti di salute che superino pregiudizi e luoghi comuni.

L’accesso alla sezione, riservato esclusivamente ai medici e ai professionisti della salute, non richiede la registrazione al portale.

Clicca qui per accedere alla Rubrica

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.