Skip to content
paziente e medico

“Te lo chiede il paziente.” Risposte corrette alle domande più frequenti su dieta e stili di vita

Ora disponibile su www.scienceforhealth.it, il portale scientifico supportato da Yakult Italia, la nuova Rubrica “Te lo chiede il paziente”, un utile strumento che fornisce risposte accreditate ed efficaci per favorire il dialogo tra medico e paziente.

Alimentazione corretta e stile di vita sano sono tra le armi più efficaci per la prevenzione delle malattie e per un invecchiamento in buona salute. Un messaggio largamente condiviso dalla comunità medica e ampiamente diffuso anche tra i pazienti. Tuttavia, l’applicazione concreta di questi principi non è sempre agevole. Oltre alla difficoltà pratica di abbandonare abitudini errate, il paziente può essere confuso dalla grande mole di informazioni, spesso prive di un reale fondamento scientifico, che arrivano dai media e soprattutto dalla rete internet.

Tocca al medico, quindi, smentire le notizie false e rispondere correttamente alle tante domande che i pazienti si pongono per adottare uno stile di vita più sano, soprattutto a tavola.

Un esempio molto concreto è la domanda “Quanta frutta e verdura devo consumare al giorno?” Visto che si moltiplicano gli appelli ad aumentare l’introito di alimenti a base vegetale, è legittimo chiedersi quale sia la quantità di questi alimenti che possa realmente migliorare qualità della nostra alimentazione quotidiana.

La risposta corretta si trova nella rubrica “Te lo chiede il paziente.” L’esperta di divulgazione scientifica riassume le indicazioni che arrivano dalle Società Italiana di Nutrizione Umana e dalle evidenze dei più aggiornati studi clinici.

Una risposta sintetica che consente al medico di fornire ai suoi pazienti una indicazione pratica molto utile per migliorare le abitudini alimentari.

Un altro esempio è la risposta alla domanda: “Si può coprire il fabbisogno giornaliero di Omega-3 attraverso l’alimentazione?”

Dell’importanza degli acidi grassi Omega-3 per la salute del nostro apparato cardiovascolare si è parlato davvero molto negli ultimi anni. Vale quindi la pena di verificare se la nostra alimentazione abituale ha un contenuto sufficiente di queste sostanze oppure se e in quali casi è opportuno ricorrere a integratori alimentari.

Anche su questo tema la rubrica “Te lo chiede il paziente” del portale “Science for Health” propone al medico una risposta sintetica e aggiornata su un argomento, che è oggetto di numerose ricerche.

L’accesso alla sezione, riservato esclusivamente ai medici e ai professionisti della salute, non richiede la registrazione al portale.

Per l’aggiornamento medico è disponibile anche PROBIOTICS DIGEST, il magazine digitale che raccoglie contenuti selezionati da un Board Editoriale su nutrizione e probiotici.

Desideriamo che questo strumento risponda sempre meglio alle sue esigenze di aggiornamento e informazione. Per questo, le chiediamo un minuto del suo tempo per segnalarci quali sono i temi che le interessano e di cui vorrebbe leggere di più!

Basta cliccare qui per darci la sua preferenza

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.