vai al contenuto principale
covid occhi

Medicina narrativa, una piattaforma per condividere esperienze

La Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN) ha lanciato una piattaforma per condividere storie ed esperienze dell’emergenza sanitaria. Sul sito www.resistere.medicinanarrativa.it è possibile contribuire con la propria storia al racconto collettivo di questi giorni particolari e leggere le storie degli altri.

“In questi ultimi mesi ci è mancato l’ossigeno, a ognuno in maniera diversa: siamo testimoni involontari di un tempo sospeso, ci siamo sentiti lontani dal nostro passato, non abbiamo più visto il futuro. – dichiara Stefania Polvani, Presidente SIMeN – Abbiamo dovuto confrontarci direttamente con le nostre emozioni ed è in questi momenti, tra paura e coraggio, eroismo e isolamento, che il progetto R-Esistere vuole provare a dar voce ai sentimenti contrastanti di disperazione e speranza che ci hanno accompagnato in questo momento di distanza sociale durante questa pandemia, e che continueremo probabilmente a vivere”.

La raccolta di storie sarà aperta fino all’autunno 2020. R-Esistere è un progetto collaborativo che ad oggi gode del supporto e della partecipazione di AMAE – Associazione Malati Acalasia Esofagea, Cittadinanzattiva Emilia-Romagna, DNM – Digital Narrative Medicine, Federsanità, OMNI – Osservatorio di Medicina Narrativa Italia, SIFO – Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici, Slow Medicine e si avvale della partnership con McCANN Health Italy.

Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.