Skip to content
caffè

Glaucoma, la caffeina aumenta il rischio nei soggetti geneticamente predisposti

caffèUna ricerca multicentrica condotta dalla Icahn School of Medicine at Mounth Sinai, New York (Usa) e pubblicata sulla rivista Ophthalmology ha evidenziato una correlazione tra fattori dietetici e interazione genetica nel glaucoma.

Louis R. Pasquale Farvo del Dipartimento di Oftalmologia dell’Icahn School of Medicine at Mount Sinai afferma che il consumo di grandi quantità di caffeina indurrebbe un accentuato rischio di sviluppo  di glaucoma ad angolo aperto con alta pressione oculare, in coloro che hanno un alto punteggio di rischio genetico

La prevalenza di glaucoma sale di quasi 4 volte nei soggetti a rischio genetico forti consumatori di caffè

I ricercatori hanno utilizzato la UK Biobank,un data base biomedico su larga scala. Gli individui esaminati, 120.000, tra il 2006 ed il 2010 avevano un’età tra i 39 ed i 73 anni e sono state analizzate le loro cartelle cliniche e i loro campioni di DNA. Inoltre, i partecipanti allo studio hanno risposto a questionari dietetici e a domande sulle condizioni dell’apparato visivo personale e familiare.

Ogni individuo è stato esaminato per tre anni ed a ciascuno è stato assegnato un punteggio di rischio genetico per lo sviluppo di un aumento della pressione oculare.

I ricercatori hanno scoperto che coloro che hanno consumato più di 480 milligrammi di caffeina al giorno (4 tazze di caffè) avevano un 0,35 mmHg più alto di pressione intraoculare e coloro che avevano una alto punteggio di rischio genetico e consumavano 321 milligrammi di caffeina al giorno (tre tazze di caffè) avevano una prevalenza di glaucoma 3,9 volte superiore rispetto a quelli che consumavano quantità minime o nulle di caffeina e sono compresi nel gruppo con punteggio di rischio genetico più basso.

Lo studio apre una finestra sull’influenza degli stili di vita sullo sviluppo del glaucoma in combinazione con la componente genetica. Questa area di ricerca necessita peraltro di ulteriori approfondimenti, essendo oggetto di studio da un tempo relativamente breve.

Mazzacane
Danilo Mazzacane

Medico oculista - Medical writer