Skip to content
dieta med

Health on the table, un menu per prevenire le malattie della pelle

Un menu ispirato alla prevenzione delle malattie della pelle, preparato dagli allievi di dodici istituti alberghieri con la supervisione di uno chef stellato. È l’originale formula di Health on the table, progetto formativo dedicato alla sensibilizzazione all’educazione alimentare destinato ai ragazzi di istituti alberghieri di Campania ed Emilia-Romagna, guidati dallo chef stellato Danilo Di Vuolo, con la partecipazione di due esperti delle malattie della pelle, l’oncologo dell’Istituto Pascale, Paolo Ascierto, e la dermatologa del Policlinico Federiciano, Gabriella Fabbrocini.

L’iniziativa è partita lo scorso maggio con il primo webinar educazionale dedicato alle scuole coinvolte, a cui è seguita la Health Masterchef School, un percorso specifico realizzato per insegnare ai ragazzi l’importanza dell’alimentazione e dell’utilizzo di alcuni ingredienti per prevenire e arginare le patologie della pelle.

Ciascuna scuola ha preparato e inviato quattro ricette corrispondenti ai quattro piatti che compongono il loro menu al team di esperti. I piatti selezionati sono stati preparati e presentati in uno show conclusivo. L’iniziativa avrà un ulteriore seguito: nel mese di novembre tutte le ricette proposte dalle scuole verranno raccolte in un “Ricettario per la pelle” illustrato a mo’ di fumetto dalla Scuola Italiana di Comix e distribuito pressole scuole che hanno preso parte al percorso didattico.

Paolo Ascierto, Direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative presso l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale” di Napoli spiega:

Poiché le abitudini alimentari si instaurano molto presto nella vita dell’individuo e hanno un chiaro effetto sul destino metabolico del giovane e, successivamente, dell’adulto, abbiamo deciso di coinvolgere i ragazzi degli Istituti Alberghieri perché apprendano fin da subito l’importanza del cibo quale prevenzione e per fornire loro gli strumenti necessari per diventare gli chef attenti alla salute di domani”

Il progetto ha il patrocinio delle associazioni di pazienti, A.I.Ma.Me – Associazione Italiana Malati di Melanoma e tumori della pelle e ANDeA – Associazione Nazionale Dermatite Atopica, l’organizzazione di pazienti e cittadini Cittadinanzattiva, oltre a IMI – Intergruppo Melanoma Italiano e Fondazione Melanoma onlus, e il supporto non condizionante di Sanofi Genzyme, divisione Specialty care di Sanofi.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.