Skip to content
Laboratorio

Bayer, nuove strategie di sviluppo basate sull’innovazione tecnologica

  • Alessandro Visca
  • Aziende

Una nuova strategia di Ricerca e Sviluppo e un modello operativo che punta sull’innovazione e a rafforzare la pipeline di sviluppo precoce in oncologia, malattie cardiovascolari, neurologia, malattie rare e immunologia.

In occasione del Pharma Media Day 2023, Bayer ha presentato i recenti progressi della trasformazione in corso nel settore farmaceutico, focalizzandosi sull’accelerazione verso soluzioni di cura innovative a vantaggio dei pazienti e sulla realizzazione di una crescita aziendale sostenibile e a lungo termine.

Stefan Oelrich, presidente della Divisione Pharmaceuticals di Bayer, ha affermato:

la nostra divisione Pharma è in una fase di positiva trasformazione. Grazie a importanti investimenti in aziende innovative leader del settore, abbiamo potenziato le nostre capacità di R&S e rafforzato la nostra pipeline. Abbiamo risorse specifiche destinate a farci crescere nei settori oncologia e cardiologia negli Stati Uniti. L’implementazione della nostra strategia mira a fornire più rapidamente nuovi farmaci ai pazienti e a guidare una crescita sostenibile attraverso i nostri core business”.

Oncologia: radiofarmaci mirati, immuno-oncologia e approcci oncologici molecolari di precisione

L’impegno di Bayer in area oncologica si focalizza su radiofarmaci mirati (terapie alfa mirate), immuno-oncologia di nuova generazione e approcci oncologici molecolari di precisione. La nuova struttura Bayer Research and Innovation Center (BRIC) a Boston-Cambridge, Massachusetts (USA), del valore di 140 milioni di dollari, è sede del gruppo di ricerca in oncologia molecolare di precisione. Qui nascono collaborazioni d’eccezione, come ad esempio con il Broad Institute del MIT e Harvard.

Vividion Therapeutics, acquisita da Bayer per 1,5 miliardi di dollari, comprende una piattaforma chemioproteomica leader nel settore in grado di identificare target molecolari non ancora noti.

Cardiovascolare: verso la cardiologia di precisione, con approcci innovativi

Nel settore delle malattie cardiovascolari l’azienda ha fissato una direzione chiara verso la cardiologia di precisione, esplorando approcci innovativi diversificati, con l’obiettivo di superare i confini dell’innovazione per i pazienti affetti da malattie cardiovascolari, con esigenze altamente insoddisfatte. Tramite Asklepios BioPharmaceutical Inc. (AskBio), Bayer sta sviluppando una terapia genica come potenziale nuovo approccio per trattare l’insufficienza cardiaca congestizia. I progressi di Bayer in area cardiovascolare sono resi possibili da studi clinici digitalizzati, decentralizzati e più diversificati, oltre a partnership con istituti come la Accelerating Medicines Partnership in Heart Failure e il Broad Institute’s Precision Cardiology Laboratory.

Ricerche innovative in radiologia con l’intelligenza artificiale

Bayer sta implementando la sua strategia d’innovazione in radiologia con nuove ricerche, esplorando il potenziale dell’intelligenza artificiale (IA) e i progressi nella diagnostica per immagini. Una pietra miliare dell’ambizione di Bayer è la piattaforma di diagnostica per immagini lanciata recentemente che fornisce accesso ad applicazioni digitali, incluse quelle gestite dalla IA. La piattaforma è progettata per supportare i professionisti sanitari, in particolare i radiologi e i loro team, in varie fasi del lavoro, dalla diagnosi fino al trattamento dei pazienti. La posizione avanzata di Bayer nelle soluzioni digitali per la diagnostica per immagini, basate sull’intelligenza artificiale, è stata rafforzata dalla recente acquisizione della piattaforma globale di imaging strategico per l’intelligenza artificiale e dalle competenze  di Blackford Analysis.

L’azienda è partner di leader tecnologici come Google Cloud e leader biotech come Recursion Pharmaceuticals, Inc. attraverso cui poter accedere a nuove aree di innovazione. Inoltre, Bayer ha acquisito una notevole esperienza per trasformare le proprie attività di ricerca, sviluppo e produzione così da rispondere al meglio alle esigenze dei pazienti, dei professionisti e dei sistemi sanitari, fornendo soluzioni innovative importanti.  Bayer è impegnata nell’utilizzo delle nuove tecnologie, nel rispetto di tutti i requisiti normativi e bioetici.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.