Skip to content
Celiachia test

Celiachia, una campagna di Dr Schär per favorire le diagnosi precoci

La diagnosi rappresenta un evento cardine per chi è affetto da celiachia. Quando la malattia viene diagnosticata, infatti, il paziente può iniziare una dieta con rigorosa esclusione del glutine, che, nella maggioranza dei casi, porta alla risoluzione dei sintomi e al recupero di una qualità di vita soddisfacente.

Dr Schär, azienda impegnata da anni nell’informazione e nella divulgazione di queste tematiche, avvia a giugno una campagna  informativa sulla celiachia e i disturbi correlati al glutine, che ha tra i suoi obiettivi anche quello di rendere più semplice il processo diagnostico.

Dal mese di giugno chi manifesta dei sintomi potenzialmente correlati al glutine e non si è ancora sottoposto ad una diagnosi medica, può visitare il sito www.megliosenzaglutine.it e accedere ai servizi dedicati. Registrandosi sul sito, sarà possibile richiedere un self-test rapido per la determinazione di anticorpi anti gliadina deamidata (anti-DGP), IgA e IgG. Il test non sostituisce la diagnosi medica, ma può fornire un’indicazione che dovrà poi essere confermata da uno specialista. Inoltre, il test non rileva eventuali altri disturbi correlati al glutine come la sensibilità al glutine non celiaca.

Giornata Mondiale della Celiachia – 16 maggio 2024 – sefosseceliachia.drschaer.com

Redazione

articolo a cura della redazione