Skip to content
benessere mentale

Come favorire il rilassamento e il benessere mentale? La risposta di Cristalfarma

La sintomatologia legata ai disturbi della sfera ansiosa comprende anche una serie di manifestazioni somatiche dovute a un’iperattivazione del sistema neurovegetativo, quali aumento del battito cardiaco, sudorazione, dispnea, dolori addominali e sintomi gastroenterici. Il corollario sintomatologico su esposto è in grado di compromettere la qualità di vita del paziente e, se non adeguatamente affrontato, può provocare  ripercussioni nella vita lavorativa e di relazione.

Un fenotipo di frequente riscontro è quello di una persona con un forte carico di stress causato dall’attività lavorativa, i cosiddetti “intense people” che, logorati dall’ansia di non arrivare mai a far tutto, sacrificano ogni cosa all’operatività. Questi soggetti possono avvertire disturbi del ritmo cardiaco (cardiopalmo, tachicardia) che però non risultano causati da una patologia cardiovascolare. Altrettanto comuni sono i dolori addominali di cui non viene riscontrata una causa organica, che vanno quindi collegati a stati emotivi particolarmente impattanti (lutto, separazione, perdita del lavoro) o a una tendenza cronica a sviluppare disagio psicologico.

Per questi pazienti l’utilizzo di ansiolitici a base di benzodiazepine presenta aspetti problematici, legati agli effetti indesiderati di questi farmaci. Tra questi ci sono i riflessi negativi sull’apparato gastrointestinale, la tendenza a sviluppare dipendenza nell’uso prolungato, ma anche turbe dell’equilibrio e della memoria, sedazione, rallentamento psico-motorio.

Come opzione aggiuntiva nelle mani del medico oggi sono disponibili composti fitoterapici, caratterizzati da importanti vantaggi. Si tratta, infatti, di sostanze utili nel contrasto a stati ansiosi, nel favorire il rilassamento e il benessere mentale, caratterizzate da elevata tollerabilità dei componenti e generalmente sicure.

Tra questi vagostabil® (Cristalfarma) integratore alimentare a base di biancospino (Crataegus oxyacantha), melissa (Melissa officinalis) con aggiunta di magnesio, è particolarmente indicato per i pazienti in cui è necessario ritrovare un equilibrio emotivo con conseguente riduzione delle principali somatizzazioni fisiche accusate. Gli estratti di piante officinali presenti nel composto, infatti, sono in grado di svolgere un’azione sia a livello del sistema nervoso centrale che periferico, nello specifico il biancospino agisce per la funzionalità dell’apparato cardiovascolare mentre la melissa per la regolare motilità gastrointestinale.

Per quanto riguarda il magnesio è nota la sua funzione regolatoria nella trasmissione degli impulsi nervosi. La carenza di magnesio provoca stanchezza, emotività accentuata, nervosismo e turbe dell’umore, insonnia.

Nella pratica clinica vagostabil® è utilizzato per favorire benessere e rilassamento, cercando di contrastare gli stati di nervosismo, ipereccitabilità, stress psicologico, che sono anche all’origine delle somatizzazioni fisiche su esposte.

In collaborazione con Cristalfarma

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.