#WorldMicrobiomeDay 2020, difendiamo la diversità del microbioma

Pensa al tuo microbiota intestinale come a una foresta pluviale diversificata in cui piante, animali e esseri umani e le loro attività vivono insieme. Un microbiota intestinale diversificato è un indicatore importante di un intestino sano e del benessere dell’organismo. Il modo migliore per mantenere la sua diversità è di seguire una dieta variata, con cibi sia di origine animale che vegetale, cibi fermentati contenenti probiotici, fibre alimentari, con l’attività fisica, gestendo lo stress e, infine, senza dimenticare di bere a sufficienza.

Questa è la sintesi del messaggio che viene da #WorldMicrobiomeDay 2020, la Giornata mondiale del microbioma, creata nel 2018 per sensibilizzare l’opinione pubblica e i ricercatori sull’importanza della diversità microbica per l’uomo, gli animali, le piante e la salute del pianeta.

Microbioma e salute

La diversità del microbiota intestinale è un indicatore di buona salute. Il microbiota intestinale delle persone con malattie non trasmissibili (malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie croniche e diabete) e degli anziani è scarsamente diversificato. Un microbiota intestinale diversificato è costituito da diversi tipi di microrganismi (batteri, funghi, virus, ecc.) che producono migliaia di composti e coesistono armoniosamente nell’habitat dell’intestino ospite.

Paul Cotter dell’autorità irlandese per il cibo e l’agricoltura (Teagasc Food Research Centre) fa un suggestivo paragone tra il microbioma un ecosistema tropicale in cui coesistono pacificamente una varietà di alberi, piante, uccelli e altri animali.

“Una foresta pluviale – spiega Cotter – è come un microbiota molto diversificato in quanto ci sono molte specie diverse che possono fare molte cose diverse. Anche se una di queste specie di foreste pluviali muore, l’ambiente generale continuerà a prosperare Al contrario, una foresta con solo poche piante e alberi estivi sarà più debole e meno in grado di sopravvivere quando arriva l’inverno. Rispetto alla foresta pluviale, la foresta estiva è meno diversificata e ricca e, di conseguenza, meno resistente.”

Secondo Paul Cotter, un elevato grado di diversità microbica non è desiderabile solo nell’uomo ma anche in altre specie (bovini, suini, cavalli, pesci, insetti, ecc.), Nell’ambiente (suoli, impianti di trattamento dei rifiuti, ecc.) e anche negli alimenti fermentati. Ecco perché lo slogan scelto per #WorldMicrobiomeDay 2020 è #DiversityMatters.

Per mantenere un microbiota intestinale diversificato occorre innanzitutto una dieta diversificata ricca di frutta e verdura e con un corretto rapporto tra prodotti di origine vegetale e animale. Molto importante anche l’apporto di probiotici che può venire da alimenti fermentati e di fibre.

Infine, non va trascurata l’attività fisica e una buona igiene del sonno per tenere lontani gli effetti negativi dello stress.

Ultimo aggiornamento il 10 Luglio 2020 di: Pierpaolo Benini

Alessandro Visca

Giornalista professionista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.

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