Skip to content
digital medicine

Arriva in italia THIN, uno dei più grandi database sanitari europei con dati real world

  • Alessandro Visca
  • Aziende

Arriva anche in Italia THIN® (The Health Improvement Network), uno dei principali real world database europei, riconosciuto e utilizzato dalle autorità sanitarie di diversi Paesi europei e citato in oltre 1.600 pubblicazioni scientifiche internazionali indicizzate.

THIN® arricchisce il proprio valore con l’inclusione dei dati italiani provenienti dai software ambulatoriali di un panel di medici di famiglia, in costante crescita ma già rappresentativo a livello nazionale e macroregionale: oltre 900.000 pazienti monitorati, con uno storico in media di circa 12,6 anni, per un totale di 11,4 milioni di anni/ paziente.

THIN® raggiunge così in Europa la dimensione eccezionale di 69 milioni di cartelle cliniche prese in esame e un totale di 490 milioni di anni/ paziente.

THIN® è un progetto non invasivo di raccolta dati di pazienti anonimi, ricavati dai software gestionali di medici di famiglia e di specialisti, con un data model comune a livello europeo, che rende facilmente confrontabili le informazioni raccolte ed è interrogabile tramite le più avanzate piattaforme web di real time insights & evidence, per accrescere le conoscenze di Autorità sanitarie, università, centri di ricerca, organizzazioni medico-scientifiche e aziende farmaceutiche.

Spiega Gilles Paubert, Global Head di Cegedim Health Data:

La pandemia da coronavirus ha fatto emergere con estrema evidenza quanto sia fondamentale per gli operatori sanitari accedere a dati real world costantemente aggiornati, per poter monitorare l’evoluzione della patologia nei pazienti. Il nostro obiettivo è fornire a Istituzioni pubbliche, clinici e società farmaceutiche informazioni solide e accurate, per affrontare le emergenze e prendere decisioni di salute pubblica in modo sempre più consapevole, oggi come nel futuro più prossimo”.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.