Skip to content
vaccino dottore

Oculisti e vaccinazione anti-Covid-19, poche esitazioni in Italia e negli Usa

Un recente studio trasversale indipendente ha verificato, con questionario on line, l’adesione alla vaccinazione anti Covid-19 su un campione di 10.898 professionisti sanitari italiani.

Il risultato, pubblicato sugli Annali di Igiene, Medicina Preventiva e di Comunità (Ann Ig), mostra che solo l’1% degli intervistati ha espresso esitazione all’effettuazione del vaccino anti Covid-19. L’esitazione era meno frequente nelle categorie Cure Primarie e Scienze Cliniche, Salute pubblica e in coloro che avevano eseguito la vaccinazione antinfluenzale nel precedente anno.

Tra le branche specialistiche hanno brillato per non esitazione alla vaccinazione ci sono oncologi, pediatri, geriatri ed oculisti. Maggiore esitazione si è riscontrata tra i professionisti in età matura e che avevano componenti familiari con età >65 anni.

Oltreoceano l’American Academy of Ophthalmology (AAO) ha realizzato un sondaggio tra i suoi membri statunitensi per verificare quanti si fossero vaccinati per il Covid-19. Il risultato ha evidenziato che più del 96% degli oculisti intervistati aveva effettuato la vaccinazione ed anche il 75% dei collaboratori l’aveva effettuata.

La AAO ha suggerito agli oculisti statunitensi di dedicare il tempo opportuno per informare adeguatamente sia il personale che i pazienti, inoltre li ha invitati a partecipare alla campagna “We can do this”, indetta dal Dipartimento della Salute degli Stati Uniti. Sono stati impiegati i vaccini: Pfeizer (64%), Moderna (34%) e Johnson and Johnson (2%). Quasi la metà dei medici non vaccinati hanno riferito che si sarebbero vaccinati nel breve.

I dati raccolti con queste ricerche possono dare un ulteriore contribuito al dibattito fra i professionisti sanitari sul tema vaccinazione, al fine di migliorare l’informazione e la comunicazione con la popolazione, promuovendo campagne efficaci e razionalmente pianificate per implementare l’aderenza alla vaccinazione anti Covid-19, senza peraltro dimenticare l’utilità delle altre vaccinazioni.

Mazzacane
Danilo Mazzacane

Medico oculista - Medical writer