Consumi di latte in calo, le indicazioni del Ministero della Salute
“A livello mondiale, tutte le linee guida per una sana alimentazione indicano che il consumo di latte/yogurt si associa al mantenimento di un buono stato di salute e ne raccomandano un consumo quotidiano”. Lo ricorda un documento del Tavolo tecnico sulla sicurezza nutrizionale del ministero della Salute, che ricorda le basi scientifiche a supporto di questa affermazione e delle linee guida italiane per una sana alimentazione (CREA 2019), che “raccomandano il consumo di 3 porzioni di latte al giorno pari a un quantitativo di 375 ml al giorno”.
Il documento segnala il calo del consumo di latte in Italia. Si stima, infatti, che tra il 1998 e il 2020 il consumo giornaliero di latte si sia notevolmente ridotto passando dal 62,2% al 48,1%, a fronte di un lieve aumento del consumo occasionale. Gli autori del documento segnalano in particolare che:
La diminuzione del consumo giornaliero di latte e il conseguente slittamento verso consumi più ridotti o nulli, si è osservata maggiormente nella fascia di età dei bambini, ragazzi e giovani di 6-24 anni, con punte di riduzione che si attestano in queste fasce di età intorno a circa il 20%. Riduzioni più forti del consumo giornaliero nella macroarea del Nord (dal 61,3% del 1998 al 45,6% del 2020)”.
La riduzione del consumo di latte riguarda in particolare la prima colazione, nel documento si legge:
si osserva tra il 1998 e il 2020 una forte riduzione del consumo di latte a colazione che passa dal 56,6% al 45,6% (-10,9 pp), con punte di riduzione di circa 20pp tra i bambini di 3-10 anni.”