Skip to content
latte diabetes

Consumi di latte in calo, le indicazioni del Ministero della Salute

“A livello mondiale, tutte le linee guida per una sana alimentazione indicano che il consumo di latte/yogurt si associa al mantenimento di un buono stato di salute e ne raccomandano un consumo quotidiano”. Lo ricorda un documento del Tavolo tecnico sulla sicurezza nutrizionale del ministero della Salute, che ricorda le basi scientifiche a supporto di questa affermazione e delle linee guida italiane per una sana alimentazione (CREA 2019), che “raccomandano il consumo di 3 porzioni di latte al giorno pari a un quantitativo di 375 ml al giorno”.

Il documento segnala il  calo del consumo di latte in Italia. Si stima, infatti, che tra il 1998 e il 2020 il consumo giornaliero di latte si sia notevolmente ridotto passando dal 62,2% al 48,1%, a fronte di un lieve aumento del consumo occasionale. Gli autori del documento segnalano in particolare che:

La diminuzione del consumo giornaliero di latte e il conseguente slittamento verso consumi più ridotti o nulli, si è osservata maggiormente nella fascia di età dei bambini, ragazzi e giovani di 6-24 anni, con punte di riduzione che si attestano in queste fasce di età intorno a circa il 20%. Riduzioni più forti del consumo giornaliero nella macroarea del Nord (dal 61,3% del 1998 al 45,6% del 2020)”.

La riduzione del consumo di latte riguarda in particolare la prima colazione, nel documento si legge:

si osserva tra il 1998 e il 2020 una forte riduzione del consumo di latte a colazione che passa dal 56,6% al 45,6% (-10,9 pp), con punte di riduzione di circa 20pp tra i bambini di 3-10 anni.”

Leggi il documento

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.