Skip to content
Insonnia

Insonnia cronica, daridorexant prescrivibile anche dai medici di medicina generale

Daridorexant (Idorsia) è il primo farmaco approvato in Europa per il trattamento di pazienti adulti affetti da insonnia caratterizzata da sintomi presenti da almeno tre mesi e con un considerevole impatto sulla funzionalità durante il giorno. La determina AIFA pubblicata in Gazzetta Ufficiale allarga la prescrivibilità del trattamento a tutte le specializzazioni ed ai medici di famiglia.

Secondo Luigi Ferini Strambi, ordinario di Neurologia all’Università Vita-Salute di Milano, e direttore del Centro di Medicina del Sonno IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano:

la possibilità di prescrivere il daridorexant, antagonista selettivo duale dei recettori dell’orexina, da parte dei medici di medicina generale è un risultato importante, perché permette una gestione diretta dei pazienti con l’insonnia cronica. Spesso il primo contatto del paziente è proprio il medico di medicina generale che ha una visione a 360° del quadro clinico del proprio assistito e che quindi può intraprendere da subito un percorso terapeutico mirato. È infatti essenziale riconoscere precocemente l’insonnia cronica come un problema di salute serio, che richiede un approccio di cura specifico. Questo cambiamento non solo migliorerà la qualità della vita dei pazienti, ma promuoverà anche una gestione più efficace e diretta della condizione. Infine, non dobbiamo dimenticare che una migliore gestione di questa patologia favorisce anche un opportuno accesso agli specialisti, medici del sonno, a cui rimandare il paziente e che spesso non si arriva a consultare”.

AIFAdaridorexantIdorsiainsonnia
Redazione

articolo a cura della redazione

Articoli correlati