Skip to content
Flavis

Insufficienza renale cronica, dieta aproteica e campagna di comunicazione di Dr Schär

“Non sei solo” è la campagna a sostegno dei pazienti con insufficienza renale cronica (IRC), lanciata da Dr Schär, azienda italiana specializzata nella produzione di alimenti dietetici e a fini speciali, in collaborazione con ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e trapianto). L’IRC, come danno strutturato ai reni o ridotta funzionalità renale prolungata si stima interessi circa il 10% della popolazione adulta mondiale. Un dato che potrebbe peggiorare con l’invecchiamento della popolazione e che ha un impatto rilevante sulla sanità pubblica, anche per le possibili complicanze, a cominciare da quelle cardiovascolari.

Per questa campagna è stato realizzato un video-documentario, che ha l’obiettivo di rompere il senso di isolamento dei pazienti, ma anche di sensibilizzare sulla patologia e sull’importanza del trattamento dietetico nutrizionale.

Per quanto riguarda l’approccio nutrizionale per i pazienti con IRC le linee guida della Società Italiana di Nefrologia (SIN), indicano:

  • Ridurre l’assunzione di proteine (non oltre 0,7 g al giorno per kg di peso corporeo ideale) e di fosforo.
  • Limitare l’introito di potassio e sodio (sale da cucina): non più di 2 g di sale al giorno aggiunto ai pasti.
  • Assumere ogni giorno la giusta quantità di calorie. Per un apporto calorico adeguato il dietista potrebbe consigliare l’assunzione di integratori specifici.

Per chi ha queste particolari esigenze alimentari Dr Schär, ha sviluppato Flavis, una linea di prodotti alimentari a basso contenuto di proteine (massimo 1%), ad introito calorico bilanciato e con un alto contenuto di fibre, ma poveri in sale, fosforo, potassio e sodio. Si tratta di alimenti a fini medici speciali, da utilizzare sotto il controllo dello specialista come supporto del trattamento dietetico nutrizionale per pazienti con IRC.

«Quasi 40 anni fa, la nostra storia iniziava con una visione: migliorare la vita delle persone con specifiche esigenze alimentari – dichiara Jakob Zischg, Head of Business Unit Renal Nutrition, Dr. Schär – e, da sempre, la prossimità al consumatore è uno dei nostri valori fondanti. Per questo ci impegniamo, forti di un expertise specifico che ci ha portato, ad esempio, a diventare i leader europei nel gluten-free, a sviluppare prodotti innovativi, come la linea Flavis, che permettano di conciliare l’alimentazione speciale dei pazienti affetti da IRC con il gusto e il piacere della convivialità. Vogliamo contribuire a migliorare la qualità di vita di questi pazienti e a rendere la loro quotidianità il più normale possibile».

 

 

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.