Skip to content
asco

Speciale ASCO 2020, il coronavirus non ferma la ricerca

Il congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), considerato il più importante appuntamento scientifico per l’oncologia medica mondiale, quest’anno si è tenuto in modalità virtuale, dal 29 al 31 maggio.

Uno dei temi centrali dell’incontro è stato l’impatto della pandemia Covid-19 sui malati oncologici. L’ASCO ha lanciato l’ASCO Survey su COVID-19 nel Registro Oncologico ASCO per aiutare la comunità oncologica ad individuare i sintomi tipici e la gravità del Covid-19 nelle persone con cancro e a definire il suo impatto sulla possibilità di cura e sui risultati per i pazienti. Il Registro raccoglierà i dati di base e di follow up durante la pandemia di Covid-19 e nel 2021

 “Poiché questa crisi sanitaria globale senza precedenti continua, ci rendiamo conto che una parte della popolazione, che comprende i pazienti oncologici, è maggiormente esposta agli effetti più pesanti del Covid-19,” ha spiegato il Presidente ASCO, Howard Burris. “La comunità oncologica ha bisogno di dati sull’impatto del virus sui pazienti, sui trattamenti e sui risultati per poter adeguare le cure attuali e stabilire i processi decisionali per futuri focolai. Invitiamo tutti gli oncologi a partecipare, in modo che possiamo imparare da ogni paziente, in ogni struttura e in ogni Stato del nostro Paese.”

I primi dati sui decessi da SARS-CoV2 nei pazienti con cancro sono stati presentati in sessione plenaria al Congresso della Società Americana di Oncologia Clinica (ASCO) e discussi da Giuseppe Curigliano (Professore di Oncologia Medica all’Università di Milano e Direttore Divisione Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano).

COVID-19 e tumore i primi dati da due studi in Italia e negli Usa

Al congresso sono stati presentati anche i risultati di studi clinici che fanno registrare progressi significativi nella cura di diversi tipi di tumore.

Melanoma, combinazione di due farmaci per i tumori ad alto rischio di recidiva

Tumore al seno triplo negativo, nuove prospettive dall’immunoterapia

Tumori con NTRK, larotrectinib conferma la sua efficacia

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.